Lattuga, non la solita insalata: falla diventare un gustosissimo primo piatto

Altro che insalata, utilizza la lattuga per preparare questa ricetta deliziosa: provala subito, è da leccarsi i baffi. Scopriamo di cosa si tratta e gli ingredienti necessari. 

L’estate è ormai alle porte questo vuol dire che è arrivato il momento di iniziare a preparare delle ricette fresche e ma che siano anche gustose. Questa volta non stiamo parlando della classica insalata, sicuramente freschissima e ideale nelle giornate di sole. Ma attenzione perché la lattuga sarà il nostro ingrediente principale. Curiosi di scoprire tutti i dettagli?

conchiglioni pasta lattuga primo piatto
Lattuga, non la solita insalata: falla diventare un gustosissimo primo piatto Mammaincucina.it

Quando pensiamo alla lattuga la prima cosa che ci viene in mente è una bella insalata, magari condita con tonno, cipolla, olive e mais. Tuttavia in pochi sanno che con questo ingrediente è possibile realizzare anche altri piatti molto gustosi.

Ma non solo, essendo un ingrediente decisamente fresco e ottimo nelle giornate di sole è ideale da portare al mare o in piscina perché può essere mangiato anche freddo. Ma a cosa viene abbinata la lattuga? Ovviamente ai conchiglioni di pasta. Vedrete troppo buoni.

Conchiglioni alla lattuga: freschi e saporitissimi

Chi avrebbe mai pensato di abbinare la lattuga alla pasta? Eppure esiste una ricetta prelibata che vi farà venire la acquolina in bocca. Si tratta di un piatto ideale per chi vuole mantenersi in forma, infatti oltre alla lattuga, utilizzeremo anche una zucchina. Perfetta per dare consistenza alla nostra ricetta.

lattuga primo pasta
Conchiglioni alla lattuga: provali subito, sono pazzeschi Mammaincucina.it

Se quindi siete a dieta prendete nota perché questa ricetta è pensata proprio per chi segue un regime alimentare sano. Ovviamente per essere considerato un piatto dietetico non bisogna esagerare nelle quantità. Sappiamo che sarà davvero difficile resistere a non fare il bis. Ma come si prepara questo piatto così buono? Scopriamolo subito!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti: 

  • 300 g di conchiglioni
  • 1 cipolla bianca
  • 1 zucchina
  • 1 cespo di lattuga
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Procedimento: 

  1. Prendi una pentola e inserisci l’olio, non appena sarà caldo fai soffriggere le cipolle.
  2. Intanto taglia le zucchine e poi aggiungile insieme alla cipolla a soffriggere.
  3. Metti a bollire l’acqua, non appena sarà arrivata a temperatura butta la pasta.
  4. Appena le zucchine risulteranno belle morbide inserisci la lattuga e copri il tutto con un coperchio.
  5. Attendi 5 minuti, poi spegni la fiamma. Non appena la pasta è pronta scolala.
  6. Unisce i conchiglioni al sughetto preparato in precedenza e mescola fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
  7. Servi e gusta.

Trucco da mamma: 

Se volete insaporire ancora di più la vostra ricetta potete pensare di aggiungere anche dei peperoni. Ottimi per dare quel tocco di dolcezza e colore che manca. Non dimenticatevi di condire il vostro piatto con del formaggio di pecorino fresco. Vedrete tutti ne andranno matti.

Gestione cookie