In soli 15 minuti e con 3 ingredienti potrai preparare il latte condensato a casa, indispensabile per tantissime ricette

Ecco la ricetta della preparazione dolce base che dovrai avere in casa, il latte condensato e preparerai tanti dessert.

Non ci credi? Ti bastano 3 ingredienti e soli 15 minuti per preparare in casa il latte condensato e darai vita a tantissimi dolci.

latte condensato
(Canva photo)

Il latte condensato è una preparazione dolce di base che ci permette di preparare tanti dessert. Ha una consistenza cremosa, dal sapore avvolgente che piace a tutti. Puoi aggiungerlo ad una tazzina di caffè, piuttosto che al cappuccino, ma puoi preparare tanti dolci come il semifreddo al caffè o al cioccolato. Non devi fare altro che scoprire la ricetta.

Latte condensato: la ricetta furba, ti bastano questi 3 ingredienti

Sei pronta ad appuntare nel tuo ricettario questa ricetta indispensabile per la preparazione di diverse ricette dolci?

latte condensato
(Canva photo)

Pensa alla Kinder fetta a latte, la merenda che i nostri bimbi adorano, si prepara con il latte condensato, piuttosto che la torta soffice al cocco. Dopo aver scoperto al ricetta, non avrai più necessità di comprarla al supermercato, visto che non ti porterà via tanto tempo. Allora cosa aspetti scopri la ricetta, noi ti proponiamo senza burro, così sarà più leggera, ma se preferisci la versione classica puoi clicca qui e scoprirai gli ingredienti e la preparazione spiegata passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 300 ml di latte intero
  • 200 g di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina

Preparazione

  1. Iniziamo a riscaldare in un pentolino latte e zucchero, uniamo la vanillina e riscaldiamo a fiamma media.
  2. Con un cucchiaio in legno giriamo di tanto in tanto, così da evitare che si attacchi al fondo della pentola.
  3. Lasciamo cuocere per una decina di minuti. Quando sarà trascorso il tempo, spegni e sterilizza il barattolo in vetro dove metterai il latte condensato.
  4. Per non commettere errori, clicca qui e scopri come sterilizzare bene i barattoli.
  5. Trasferisci il latte condensato caldo all’interno, chiudi con il tappo e capovolgi, in questo vai a creare il sottovuoto.

Trucco da mamma:

Il latte condensato si può conservare dopo la preparazione in frigo per un massimo di 7 giorni. Con la nostra ricetta preparerai un barattolo da circa 400 grammi.

Per un ottimo risultato la cottura deve essere costante.

Gestione cookie