LATTE CONDENSATO ecco come prepararlo a casa in pochi minuti

La conserva che dovresti avere in dispensa così potrai preparare diversi dessert, ecco la ricetta perfetta del latte condensato.

Quante volte avete letto una ricetta interessante, ma tra gli ingredienti c’è il latte condensato e non l’avete in dispensa. State li a cercare un ingrediente alternativo o una ricetta alternativa, ma noi di Mammeincucina siamo qui per svelarvi la ricetta del latte condensato che potete preparare a casa senza alcuna difficoltà.

LEGGI ANCHE->BISCOTTO GELATO: bastano 3 INGREDIENTI e meno di 10 minuti

LATTE CONDENSATO la ricetta perfetta

Pancake con il latte condensato
(Adobestock photo)

Preparare a casa il latte condensato non è poi così difficile, bastano pochi e semplici ingredienti, così potrete preparare tutto quello che desiderate senza precludervi nulla.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

Tempo totale: 22 minuti

Ingredienti:

  • 200 ml di latte
  • 200 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro
  • una bustina di vanillina

Preparazione:

  1. Iniziate mettendo in un pentolino lo zucchero e il latte, accendete il fuoco e fate riscaldare a fiamma media, girate e unite il burro a pezzetti. Dovrete portare ad ebollizione e fate cuocere per 10-12 minuti ricordate di mescolare sempre senza fermarvi così non si attaccherà il composto al fondo del pentolino.
  2. La crema man mano si addenserà, unite la vanillina e mescolate bene, poi non appena sarà trascorso il tempo, la crema si addenserà vi fermate e spegnete.
  3. Sterilizzate bene i barattoli con i tappi e versate il latte condensato caldo nei barattoli, chiudete il coperchio e capovolgeteli subito e lasciateli raffreddare così da creare il sottovuoto.
  4. Adesso dovete sbollentare i barattoli, basta riempire una pentola con acqua e immergerli, mettete tra i vasetti dei canovacci di cotone così non si urteranno, portate ad ebollizione e dopo 10 minuti circa spegnete e fate raffreddare.
  5. Il latte condensato è pronto e potete conservarlo in dispensa per 2 mesi, ricordate di mettere l’etichetta con la data di confezionamento.

LEGGI ANCHE-> Come fare il PANCAKE PERFETTO con 3 ingredienti: SENZA BURRO E SENZA BILANCIA

Trucco da mamma:

Ricordate che come tutte le conserve fatte in casa, una volta aperto il vasetto va assolutamente conservato in frigo e consumato entro 4 giorni.

Gestione cookie