Prepariamo insieme delle lasagne vegetariane con il pane carasu. Un primo semplicissimo, gustoso e che piacerà a tutti.
Le lasagne vegetariane con pane carasau sono la risposta perfetta per quando si ha voglia di realizzare qualcosa di nuovo ma il tempo è tiranno. Una buona scelta dettata da quella di darsi ai grandi classici da rivisitare in modalità differenti.
Un modo simpatico e gustoso di assaporare il pane sardo in modo diverso e di godere al contempo di un piatto semplice ed innovativo e che per questo piacerà a tutti.
La ricetta delle lasagne vegetariane con pane carasau
Per realizzare questa ricetta basta avere del pane carasu (vanno bene anche pezzi rotti) e ingredienti che insieme piacciono in modo particolare.
Trattandosi di una lasagna, infatti, un po’ come avviene anche per le lasagne di pancarré, le opzioni sono tante e varie e tutto sta alle esigenze personali, al gusto e a ciò che si ha in casa. Ciò che conta è preparare un piatto che dia gioia fin dalla realizzazione e che sia bello da portare in tavola.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 200 g di pane carasau
- 2 scalogni
- q.b. aglio
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina genovese
- 250 ml di latte
- 3 cucchiai di farina 00
- 80 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo prendendo una padella antiaderente, versandovi un filo d’olio e aggiungendo un po’ d’aglio e lo scalogno a fette.
- Far rosolare il tutto e aggiungere il peperone e la zucchina tagliati a pezzetti, lasciandoli cuocere a fuoco basso con un po’ d’acqua (circa mezzo bicchiere).
- Intanto, in un pentolino far scaldare il latte, aggiungergli un pizzico di sale e la farina setacciata.
- Mescolare fin quando non si rapprende il tutto dando così vita alla besciamella.
- Quando questa è pronta, aggiungerla nella padella con le verdure e mescolare per bene spegnendo il fuoco.
- Prendere una pirofila, sporcarla con un po’ di besciamella e posizionare il pane carasau in pezzi, come se fosse una lasagna.
- Aggiungere uno o due mestoli di verdure con besciamella, andando a corprire la superficie del pane, spolverare con un po’ di parmigiano e ripetere l’operazione creando degli strati di pane fino ad arrivare al bordo della pirofila o alla fine degli ingredienti.
- Ultimare con besciamella e verdure e con abbondante parmigiano.
- Infornare in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 20 minuti e fin quando non si dorerà la parte superiore delle lasagne.
Trucco da mamma
Con l’aggiunta di alcune spezie le lasagne saranno ancora più buone e colorate.