Nonna Luigina 👵🏻fa le lasagne così: ci mette solo 5 minuti 🍽e fanno godere il palato di tutta la famiglia

Il weekend si avvicina, perché non preparare le lasagne di Nonna Luigina? Facili, alternative e sfiziosissime, conquisteranno tutta la famiglia!

Da che mondo è mondo, durante il weekend si pensa solo alla propria famiglia. Dopo una settimana di lavoro, commissioni, scuola, attività extra e molto altro, ritirarsi nella propria ‘tana’ coccolando partner e figli è la cosa più bella che possa capitare.

lasagne nonna Luigina
Canva photo

Non trovate? Arriva quindi il momento di preparare teneri biscotti, golose crostate oppure torte soffici e ancora calde e profumate. Ovviamente possiamo anche giocare d’anticipo pensando al pranzo della Domenica e quale miglior piatto da servire se non la lasagna?

La più bella, il grande classico della cucina italiana la vuole al ragù, ma in realtà possiamo giocare con tantissimi altri ingredienti, magari sfruttando quelli di stagione, più freschi e saporiti. Oggi quindi vogliamo insegnarvi la ricetta di Nonna Luigina, che da anni prepara questa variante ai suoi nipotini e che ve lo assicuriamo, conquista tutti sin dal primo assaggio! Scopriamo insieme come prepararla

Le lasagne di Nonna Luigina faranno un figurone a tavola: pronte in soli 5 minuti, vedrai che bontà!

Possiamo garantirvelo, le lasagne di Nonna Luigina sono talmente buone e facili da preparare che non vi accorgerete neppure di averle infornate. Non andremo a sporcare troppo la cucina e, come dicevamo poc’anzi, potrete prepararla il Sabato, lasciarla riposare in frigorifero e poi infornarla direttamente per il pranzo della Domenica. Ma di cosa avremo bisogno per realizzarle?

lasagne nonna Luigina
Canva photo

Ricetta per 8 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 1 Kg di lasagne precotte da infornare;
  • 1L di latte fresco;
  • 50 gr di farina 00;
  • 50 gr di burro;
  • 500 gr di funghi champignon freschi;
  • 250 gr di pancetta affumicata;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, un pizzico di paprika dolce;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle lasagne di Nonna Luigina con la cottura degli ingredienti: sbucciamo uno spicchio d’aglio, schiacciamolo e lasciamolo rosolare in una padella larga e antiaderente con un filo d’olio. Quando sarà ben dorato rimuoviamolo e aggiungiamo i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine.
  2. Mentre i funghi cuociono facciamo sciogliere il burro in una pentola dai bordi alti per poi versare in un’unica soluzione la farina. Mescoliamo qualche istante con una frusta fin quando si creerà una sorta di pasta densa e tostata. Versiamo a filo il latte continuando a mescolare per poi condire con sale, pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  3. Quando i funghi saranno cotti(non dovranno risultare eccessivamente morbidi) rimuoviamoli dalla padella e nella stessa diamo una scottata alla pancetta in modo che possa rilasciare un po’ del suo grasso.
  4. Continuando a mescolare in pentola, spegniamo il fuoco quando la besciamella avrà assunto una consistenza cremosa. Possiamo quindi prepararci all’assemblaggio: stendiamo un velo di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare, creiamo un letto con le sfoglie di lasagna per poi aggiungere altra crema, un po’ di funghi e la pancetta con qualche goccia del suo grasso.
  5. Proseguiamo in questo modo formando tanti strati quanto gli ingredienti permettono. In ultimo spolveriamo abbondante parmigiano grattugiato in superficie, un altro pizzico di pepe e se gradiamo l’effetto filante della mozzarella per pizza grattugiata.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25-30 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. La nostra lasagna di Nonna Luigina è pronta da gustare, vedrete che bontà!

Trucco da mamma:

Se volete rendere l’interno della lasagna ben filante, grattugiate una scamorza affumicata e distribuitela tra i vari strati, se invece non gradite la pancetta sostituitela con fette di prosciutto cotto!

Gestione cookie