Entra nel pieno del mood autunnale con queste buonissime lasagne funghi e zucca di Benedetta Rossi. Sono una vera delizia!
Saranno pure un cliché funghi e zucca insieme, ma si dà il caso che sia un cliché davvero buonissimo e da assaporare piano piano forchettata dopo forchettata. Le lasagne funghi e zucca, infatti, non solo soltanto un primo incredibile, ma un modo per dare il benvenuto come si deve all’autunno.
Non è un mistero, infatti, che i protagonisti della stagione siano proprio i funghi e la zucca, perché quindi non onorarli al meglio con questa ricetta deliziosa di Benedetta Rossi? Sarà una carezza per il tuo palato!
Con le lasagne funghi e zucca di Benedetta Rossi porti in tavola l’autunno
La ricetta prevede anche la realizzazione della besciamella, ma va benissimo anche quella già pronta per accorciare i tempi!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale 50 minuti
Ingredienti:
- 125 grammi di lasagne fresche
- 300 grammi di zucca butternut
- 200 grammi di funghi
- 2 mozzarelle
- 150 grammi formaggio grattugiato
- 1 rametto salvia
- 30 grammi di burro
- Olio di oliva q.b.
- Sale q.b.
Per la Besciamella
- 60 grammi di burro
- 700 ml di latte
- 30 grammi di farina
- noce moscata q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre lasagne, prendi la zucca e tagliala in dischi spessi di circa 1 cm. Elimina quindi la buccia e poi riduci ciascun disco in cubetti.
- Ripeti la stessa operazione pulendo e affettando finemente anche i funghi.
- Adesso, in una padella metti il burro e la salvia e lascia che il burro si sciolga prima di aggiungere la zucca. Sala a piacere, copri con il coperchio e lascia cuocere all’incirca 15 minuti fino a che non sarà morbida.
- Quando si sarà cotta, metti la zucca da parte e usa la stessa padella per cuocere i funghi all’incirca per una decina di minuti.
- Ora dedicati alla besciamella: metti insieme in una casseruola il burro e quando si sarà sciolto togli la casseruola dal fuoco e aggiungi la farina. Cominciando a mescolare per bene con una frusta, versa poco alla volta il latte e poi riporta la casseruola sul fuoco completando col sale e la noce moscata. Dovrai continuare a far cuocere e ad amalgamare fino a che la besciamella non sarà densa. Aiutati con la frusta per non formare grumi e una volta pronta aggiungi i funghi.
- A questo punto, prendi due ciotole: in una metterai la mozzarella a cubetti e in un’altra il formaggio grattugiato e ora puoi iniziare a comporre la tua lasagna.
- Metti alla base la besciamella, sopra la sfoglia, poi ancora besciamella, 3 cucchiai di zucca, la mozzarella e il formaggio. Ripeti questa operazione fino a che non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
- Inforna in forno ventilato per circa 25 minuti a 180 gradi e la tua lasagna è pronta!
Trucco da mamma:
Per rendere la tua lasagna ancora più invitante, puoi sostituire la mozzarella con l’Auricchio dolce o piccante.