LASAGNE DI CREPES con FUNGHI e pollo: il piatti ricco per il pranzo della domenica

Ospiti domenica a pranzo? Ecco la ricetta perfetta, lasagne di crepes con funghi e pollo, ricca, gustosa e di facile preparazione!

Se siete stufe del classico primo piatto di cannelloni o lasagna da servire la domenica, soprattutto quando fa caldo, la lasagna di crepes è perfetta da gustare fredda in estate. Appuntate la ricetta nel vostro ricettario, così da poterla preparare ogni volta che volete. Il bis è garantito, quindi preparate qualche porzione in più! La farcitura è molto particolare, si tratta di funghi, pollo e formaggi, ma potete optare per diverse varianti come spinaci, cime di rapa, peperoni, melanzane e zucchine. Ecco la ricetta da seguire!

LEGGI ANCHE->LASAGNA DI MELANZANE filante e cremosa SENZA BESCIAMELLA

LASAGNE DI CREPES con FUNGHI: la ricetta che riscuoterà gran successo

crepes
(Adobestock photo)

Un primo piatto delizioso e insolito che nessuno avrà mai provato fino ad ora, ecco come prepararlo a casa senza difficoltà.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo totale:  60 minuti

Ingredienti:

per le crepes

  • 3 uova
  • 450 ml di latte
  • 250 g di farina 00
  • sale fino q.b.
  • burro q.b.

per la farcitura

  • 350 g di funghi champignon sott’olio
  • 4 fette di petto di pollo
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di fontina
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a sciogliere il burro a microonde o a bagnomaria. Nel frattempo mettete in una ciotola la farina setacciata e versate il latte e le uova, una alla volta, lavorate bene con la frusta a mano. Solo quando avrete messo tutte e 3 le uova unite il burro fuso.
  2. Fermatevi quando il composto sarà omogeneo, mettete la pellicola per alimenti sulla ciotola e fate riposare in frigo per mezz’ora.
  3. Nel frattempo dedicatevi al ripieno, lasciate cuocere in una padella il pollo. Tagliatelo prima a tocchetti. Oleate la padella e aggiungete l’aglio intero e fate rosolare, aggiungete il pollo e fate rosolare un pò, versate i funghi ben sgocciolati condite con sale e dopo 15 minuti spegnete. Girate di tanto in tanto.
  4. Non appena sarà pronto mettete in un piatto e fate raffreddare e condite con il parmigiano reggiano, la fontina tagliata a dadini, il prezzemolo lavato e sminuzzato, mescolate bene e preparate le crepes.
  5. Passate alla cottura delle crepes, riscaldate una padella antiaderente, con diametro di 20 cm, solo quando sarà caldo unite un mestolino di pastella, non appena sarà cotta da un  lato, giratela con la paletta e fate cuocere anche dall’altro lato. Man mano che preparate le crepes tenete in un piatto, ma evitate di sovrapporle.
  6. Terminato componete la lasagna. In una teglia mettete prima un pò di olio e ungete bene, adagiate la prima crepes, poi la farcitura, ricoprite con la crepes e terminate tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di crepes, se volete aggiungete qualche fungo.
  7. Servite subito a spicchi e gustate.

LEGGI ANCHE->PARMIGIANA DI PATATE facile e filante ma SENZA BESCIAMELLA

Trucco da mamma:

Se volete arricchire ulteriormente questo piatto potete distribuire della crema al parmigiano, ecco la ricetta perfetta.

Gestione cookie