LASAGNE AI CARCIOFI: primo piatto natalizio vegetariano

Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto natalizio semplice da realizzare e adatto anche a chi segue un regime vegetariano.

Se stai cercando un primo piatto da servire per Natale delicato e adatto anche a chi segue un regime vegetariano le lasagne ai carciofi sono perfette. Semplici da preparare sono il classico piatto da servire la domenica o ideale per una festa in famiglia.

Pochi ingredienti, tra cui carciofi, sfoglia all’uovo, besciamella, mozzarella e parmigiano e porteremo in tavola un piatto delizioso. Anche se possono sembrare elaborate vi assicuriamo che in men che non si dica le preparerete. Ecco la ricetta.

LEGGI ANCHE –> RISOTTO ALLA MELAGRANA: primo piatto natalizio vegetariano

Ecco la ricetta delle lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto natalizio o da servire per una domenica in famiglia capace di mettere tutti d’accordo. Pur non avendo carne al suo interno si tratta di un primo particolare e ideale per le feste.

lasagne carciofi
Canva photo

Si possono anche preparare in anticipo e congelarle così da averle già pronte per quando le dobbiamo servire, basterà metterle in forno ed il gioco è fatto. Il consiglio è di preparare la besciamella fatta in casa seguendo la nostra ricetta perfetta per le lasagne. 

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 4 carciofi
  • 250 g di lasagne
  • 500 g di besciamella
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • 1 mozzarella
  • 50 g di parmigiano
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla pulizia dei carciofi. Dopo averli ripuliti delle foglie esterne tagliamo i gambi. Apriamoli a metà e togliamo la barba. Quindi li poniamo in una ciotola immersi in acqua e limone. Poi man mano li tagliamo a fettine sottili.
  2. Prendiamo una padella ci mettiamo uno spicchio d’aglio e i carciofi scolati dall’acqua. Lasciamo cuocere con un ciuffo di prezzemolo e sale. Aggiungiamo anche acqua e lasciamo andare con un coperchio per 15-20 minuti.
  3. Intanto prepariamo la besciamella. Ecco qui la ricetta. 
  4. Sbollentiamo le lasagne in acqua bollente per un paio di minuti quindi le asciughiamo con un canovaccio pulito.
  5. Frulliamo nel mixer i carciofi lasciandone qualcuno da parte intero per guarnire la superficie. Uniamo la purea con la besciamella.
  6. Facciamo gli strati. Mettiamo sul fondo uno strato di besciamella e carciofi. Aggiungiamo la sfoglia di pasta, quindi un altro strato di besciamella e qualche pezzettino di mozzarella. Spolveriamo con il parmigiano.
  7. Proseguiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti. In cima mettiamo i carciofi rimasti e ancora la mozzarella la besciamella e una spolverata generosa di parmigiano.
  8. Inforniamo a 180°C per 30 minuti.

LEGGI ANCHE –> LASAGNE AL SALMONE: il primo piatto natalizio a base di pesce

Trucco da mamma:

Possiamo anche utilizzare i carciofi surgelati se vogliamo saltare i passaggi della pulizia.

Gestione cookie