Le lasagne carciofi e salsiccia sono un’altra variante delle classiche lasagne, amate davvero da tutti e possono essere un’idea alternativa per il pranzo di Carnevale.
Le lasagne sono il cosiddetto must del Carnevale: chi il martedì grasso non ha voglia di gustarle? Ma, per non cadere nella solita routine culinaria delle feste, è possibile cercare dei semplicissimi escamotage per creare dei piatti che possano coniugare tradizione ed innovazione.
Ecco quindi la ricetta della lasagna carciofi e salsiccia, che è molto simile alla tipica lasagna bianca, ma con qualche ingrediente in più.
Le lasagne carciofi e salsiccia
La versione delle lasagne carciofi e salsiccia che proponiamo contiene la besciamella già pronta, quella che si trova facilmente nei supermercati, per intenderci. Ovviamente questo ingrediente si può anche preparare in casa.
Per farlo, servono solo burro, farina, latte e sale (ed eventualmente, per chi lo volesse, un po’ di noce moscata). In ogni caso, ecco la nostra ricetta delle lasagne carciofi e salsiccia.
Ricetta per 10 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
-
500 g Sfoglia per lasagne
-
1 litro di Besciamella
-
4 Carciofi
-
4 Salsicce
-
q.b. Parmigiano
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Prezzemolo
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
LEGGI ANCHE –> CANNELLONI RADICCHIO E MASCARPONE: un primo cremoso da fare in pochi minuti
Preparazione:
-
Per prima cosa puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliamoli in quattro parti e mettiamoli in ammollo con acqua e limone per non farli annerire.
-
In un tegame facciamo dorare l‘aglio con l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo i carciofi, salateli, uniamo del prezzemolo ed un bicchiere d’acqua. Facciamo cuocere a fuoco vivace con un coperchio.
-
Spelliamo poi le salsicce, tagliamole a pezzetti e facciamole rosolare in una padella antiaderente.
-
A questo punto versiamo in una pirofila un mestolo di besciamella, ricopriamola con la sfoglia per lasagne, aggiungiamo poi un altro mestolo di besciamella ed un cucchiaio abbondante di carciofi e salsicce. Mettete ancora la sfoglia per lasagne e continuiamo in questo modo fin quando non avrete terminato gli ingredienti. Alla fine aggiungiamo anche una manciata di parmigiano.
-
Facciamo cuocere le lasagne carciofi e salsiccia in forno statico a 180° per circa 35 minuti. Quando saranno ben dorate, togliamole dal forno e lasciamole riposare per 10 minuti prima di gustarle.
LEGGI ANCHE –> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti
Trucco da mamma
Per delle lasagne ancora più gustose, è possibile frullare una parte di carciofi nella besciamella, oppure per chi non amasse particolarmente il sapore delle salsicce è possibile sostituirle con speck oppure pancetta.