Oggi vogliamo proporvi delle lasagne davvero cremose, senza dover aggiungere la classica besciamella, come fare? Ci serviremo di un ingrediente speciale, vediamo quale.
Andremo ad impreziosire il riempimento di queste lasagne con del fantastico e cremoso stracchino, conferiremo, alla prima sforchettata, il sapore inconfondibile dei funghi, con questo tipo di formaggio poi il risultato è una vera e propria prelibatezza.
LEGGI ANCHE –> LASAGNE AI CARCIOFI: primo piatto natalizio vegetariano
LASAGNE IN BIANCO cremose ma senza besciamella
Cremose, facili, veloci, provate questa versione perché non la lascerete più! Preziose e utili da servire anche per il ricco pranzo della domenica!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
-
500 g lasagne all’uovo
-
300 g stracchino
-
200 g funghi champignon
-
50 g parmigiano reggiano
-
q.b. sale
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione:
- In una pentola facciamo bollire dell’acqua leggermente salata, aggiungiamo un poi all’interno quando bollirà un cucchiaio di olio extravergine di oliva, facciamo cuocere un tantino le lasagne fresca all’uovo due o tre alla volta, poi scoliamo le lasagne e mettiamole su un canovaccio asciutto e pulito.
- Nel frattempo scaldiamo e lasciamo dorare in una padella antiaderente i funghi puliti lavati e asciugati con uno spicchio d’aglio. Basteranno sei o sette minuti.
- Ora possiamo andare a comporre le nostre lasagne, su una pirofila da forno mettiamo una bella cucchiaiata di crema di stracchino, un primo strato di lasagne cotte, un altro strato di stracchino, i funghi, proseguiamo fino ad esaurimento degli ingredienti, spolveriamo con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
- Lasciamo cuocere le lasagne in bianco furbe in forno, preriscaldato, modalità ventilata, 200° per una ventina di minuti, sono pronte da gustare!
LEGGI ANCHE –> PASTA ZUCCHINE E TONNO PERFETTA: veloce e senza pesare
Trucco da mamma:
Provate a sostituire i funghi con delle semplici zucchine saltate in padella, il risultato è magnifico!