Oggi ti proponiamo una lasagna diversa dalla solita, cremosa, filante e super delicata che si prepara con la zucca, ecco la ricetta da seguire.
La lasagna di oggi è un po’ diversa dalla solita, siamo abituati a preparare la lasagna con il ragù, con verdure grigliate, al pomodoro, ma questa volta abbiamo pensato alla zucca.
Questa è la regina, protagonista di molti piatti di questa stagione, quindi possiamo preparare la lasagna alla zucca e formaggi per le occasioni speciali o per le domeniche in famiglia. Non appena sarà in tavola, farà venire l’acquolina in bocca a tutti, anche i piccoli ne andranno ghiotti.
Lasagna alla zucca e provola: la ricetta perfetta in autunno
La lasagna alla zucca e provola è il primo piatto ricco e goloso perfetto per l’autunno, si prepara senza difficoltà , non dovrai neanche cuocere la lasagna, ma basterà comprare le sfoglie di lasagna fresche e così le potrai farcire direttamente.
Per far si che la lasagna sia più buona e cremosa, si consiglia di cuocere la zucca e poi frullarla, aggiungiamo la salvia, la provola, il parmigiano e la besciamella. Il risultato sarà una lasagna squisita, dalla consistenza compatta, ti innamorerai già al primo assaggio. Se vuoi puoi anche preparare tu la besciamella.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 10 sfoglie di lasagne fresche all’uovo
- 1200 g di zucca
- 250 g di provola
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 500 ml di besciamella
- 1 cipolla
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a lavare la zucca dopo averla sbucciata e rimosso i semini, tagliamo a dadini, mettiamo in una padella un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata.
- Lasciamo rosolare e poi aggiungiamo la zucca, sale e lasciamola ammorbidire, se preferisci puoi aggiungere le foglie di salvia e così donerai un sapore unico al piatto.
- Il tempo richiesto per la cottura è di 15 minuti, poi spegni e schiaccia con una forchetta o con un minipiper.
- Passiamo subito alla preparazione della lasagna, mettiamo in una pirofila la besciamella, adagiamo un primo strato di lasagne. Aggiungiamo la zucca, la provola a fette, il parmigiano reggiano grattugiato e la besciamella. Copriamo con le altre sfoglie e proseguiamo come sopra. Appena terminato con l’ultimo strato che deve avere besciamella e formaggio, inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
- A cottura ultimata spegniamo e se si preferisce una superficie più croccante, attiviamo la funzione grill.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi anche gustarla dopo qualche giorno, basterà conservare la lasagna all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo anche per un paio di giorni, poi riscaldala prima di servire.