LASAGNA SENZA COTTURA: fresca, facile e veloce

La lasagna senza cottura è quello che ci vuole per gustare un primo piatto in estate quando fa davvero troppo caldo per accendere il forno. È fresca, pratica, è facile e veloce, una pietanza che conquisterà il vostro gusto fin dal primo assaggio.

Da assaporare nelle calde e afose giornate estive, è una ricetta che può essere impreziosita con tutti gli ingredienti che più ci piacciono, resta una base senza cottura in forno, quindi velocissima da preparare, speciale soprattutto quando si hanno i minuti contati e non si vuole rinunciare alla giusta soddisfazione che riesce a regalare un pranzo da leccarsi baffi. 

LEGGI ANCHE –> I 4 modi più gustosi per cucinare le lasagne sia bianche che rosse: scoprili!

LASAGNA SENZA COTTURA estiva

LASAGNA SENZA COTTURA
(Adobestock photo)

Per rendere squisita questa lasagna senza cottura basterà infatti sbollentare le sfoglie per lasagne dopodiché, l’andremo a condire con della ricotta fresca, dei pomodorini, della rucola e ingredienti di base presenti nella nostra credenza: sale, pepe, olio extravergine d’oliva e l’immancabile parmigiano ma stavolta in scaglie, procediamo? Pronte per partire con questa ricetta furba veloce, gustosa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: pochi secondi

Tempo totale: 15 minuti e qualche secondo

Ingredienti:

  • 350 g sfoglie per lasagne
  • 400 g pomodorini pachino
  • 700 g ricotta fresca di latte vaccino
  • q.b. rucola
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. scaglie di parmigiano

 LEGGI ANCHE –> Lasagna con melanzane e carne, la ricetta perfetta

Preparazione:

  1. Iniziamo dal condimento: in una ciotola bella capiente versate all’interno la ricotta, aggiungete i pomodorini pachino precedentemente lavati ed asciugati e tagliati a metà, la rucola, il sale, il pepe ed un filo di olio extravergine d’oliva.
  2. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Ora andiamo a lessare le nostre lasagne in acqua bollente salata, giusto per qualche secondo. Scolatele e lasciatele asciugare all’interno di uno strofinaccio pulito ed asciutto.
  3. È giunto il momento di dare forma alla nostra lasagna senza cottura, all’insegna dell’estate! Facciamo un primo strato di sfoglia di pasta, ricopriamolo con il condimento, altro strato di pasta e proseguiamo con il composto di ricotta, l’ultimo strato dovrà essere di pasta, aggiungete le scaglie di parmigiano e qualche pomodorino, un po’ di rucola, un ultimo filo di olio extravergine d’oliva. Prima di servirla, fate riposare la lasagna in frigorifero almeno un’oretta.

 

 

 

 

 

Gestione cookie