Finalmente una variante della lasagna davvero golosa, con un ripieno fatto del classico ragù al pomodoro a base di carne, ma il gusto e la consistenza sono davvero eccezionali, la nostra lasagna di polenta non hai eguali, prepariamola subito insieme.
Se siete stanche della solita lasagna, non avete voglia e tempo di tirare la pasta, e quella comprata non vi gusta moltissimo, preparate in un lampo la lasagna di polenta, il ripieno è lo stesso, a base di ragù di carne, e facilissima, segnatevela!
LEGGI ANCHE -> RISOTTO ALLO ZAFFERANO: la ricetta perfetta del primo piatto classico
COME FARE UNA LASAGNA DI POLENTA facile e farcita
Solo a guardarla fa venire l’acquolina in bocca, la nostra lasagna di polenta è un vero portento, soprattutto se si vuole portare a tavola la domenica pranzo un piatto originale, è davvero semplicissimo da preparare, non ci credete? Prepariamola insieme.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
-
350 g carne macinata a scelta
-
250 g passata di pomodoro
-
1 costa sedano
-
1 carota
-
1 cipolla
-
2 cucchiai olio evo
-
q.b. sale
-
mezzo bicchiere vino rosso
-
50 g parmigiano reggiano grattugiato
-
120 g mozzarella
-
250 g polenta istantanea
LEGGI ANCHE -> PASTA BROCCOLI E SALSICCIA cremosa SENZA PANNA
Preparazione:
- Tritiamo finemente tutte le verdure, lasciamole rosolare per almeno cinque minuti in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Alziamo la fiamma e aggiungiamo la carne macinata, mescoliamo, aggiungiamo sale pepe quanto basta fino a che la carne non risulterà cotta..
- Sfumate il condimento con il vino rosso e lasciate evaporare, unite poi anche la passata di pomodoro e proseguite nella cottura.
- Quando il ragù arriverà a bollore aggiungete un pochino di acqua calda e lasciate cuocere per almeno un’oretta.
- Prepariamo nel frattempo la polenta istantanea secondo le indicazioni della confezione. Versiamo metà della polenta con una spatola da cucina bagnata in una teglia ricoperta di carta forno in maniera uniforme.
- Ora versiamo un primo strato di condimento sulla prima base di polenta, cospargiamolo uniformemente, aggiungiamo l’altra metà della polenta, uniamo poi in superficie il restante condimento, il parmigiano e la mozzarella tagliata in pezzi grossolanamente, inforniamo in forno preriscaldato, modalità statica, 190°, per una ventina di minuti.