Questa lasagna di melanzane è una rivelazione, strati di bontà a costo zero, una ricetta espressa da preparare per un pasto ricco ma SENZA CARBOIDRATI. Sostanziosa, saziante e leggera al contempo, una lasagna tutta da scoprire!
Un’alternativa leggera da fare anche in padella, basta infatti comporre strati di fettine di melanzane, farcire e il gioco è fatto! Accompagnate questa pietanza con un’insalata mista fresca, verdure grigliate a scelta, pane ben tostato, sarà una ricetta che ripeterete sicuramente, soprattutto per variare!
LEGGI ANCHE –> Lasagne speciali e light senza besciamella e senza carne, il primo filante da portare a tavola velocemente
Lasagna di melanzane light e veloce
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
Per gli strati
- 1 melanzana
- 150 g mozzarella
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. origano
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. olio extra vergine di oliva
Per la besciamella light
- 40 g latte
- 40 g acqua
- 8 g farina 00
- 1 cucchiao olio extra vergine oliva
- q.b. noce moscata
Preparazione:
- Tagliamo a fette spesse almeno 1 cm la nostra melanzana, dopo averla lavata e asciugata accuratamente. Passiamo le fettine su griglia rovente, 2 minuti per lato.
- Prepariamo la besciamella leggera: versiamo il latte in un pentolino, scaldiamolo a fiamma moderata, uniamo la farina e mescoliamo, sempre su fiamma. Abbassiamo la fiamma e, continuando a mescolare, aggiungiamo olio evo, una spolverata di noce moscata, e l’acqua. Otterremo un composto cremoso.
- Ora componiamo la nostra lasagna di melanzane: prendiamo una pirofila piccola (per 2 persone), rivestiamola di carta forno, versiamo un filo di olio evo, adagiamo la prima fetta di melanzana, saliamo, pepiamo, ora un cucchiaio di besciamella light, una fettina di mozzarella che avremmo precedentemente tagliato a fette. Continuiamo con un’altra fetta di melanzana e il riempimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Ultimiamo con una spolverata di parmigiano, origano o basilico fresco. Inforniamo a 180 gradi per 18/20 minuti. La lasagna di melanzane è. pronta da gustare!
LEGGI ANCHE –> Lasagnetta di broccolo light, scopri come prepararla per il tuo pranzo leggero
Trucco salva mamma:
Per la versione in padella procedete con la stessa composizione, chiudete con coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 18/20 minuti.