Una lasagna così non l’hai mai preparata: aggiungi i funghi e vedrai che spettacolo d’arte culinaria

A questa lasagna aggiungi i funghi per un risultato buono da impazzire, porterai in tavola un primo piatto davvero eccezionale che conquisterà tutti.

La realizzazione di questo squisito primo piatto non è affatto complessa, con questa ricetta spiegata passo dopo passo di sicuro farai un capolavoro.

Lasagne con funghi ricetta
Lasagne con funghi – Mammeincucina.it

Forse non l’hai mai preparata in questo modo, aggiungendo anche i funghi la tua lasagna sarà davvero fantastica e sarà praticamente impossibile non fare il bis. È un ottimo piatto da condividere con amici e familiari, con il suo incredibile sapore infatti ti farà fare una bellissima figura.

Questa lasagna si prepara facilmente ed è davvero squisita, con l’aggiunta di funghi è proprio irresistibile

Eleonora Angileri sul suo profilo Instagram @spunticulinari svela ai follower come preparare una strepitosa lasagna con funghi misti, prosciutto e mozzarella, farà leccare i baffi a chiunque.

lasagna funghi
Nella lasagna con i funghi serve la besciamella – Mammeincucina.it

Una ricetta davvero molto semplice da realizzare che piacerà sia a te che ai suoi commensali, questa lasagna è davvero spettacolare.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di lasagne fresche
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 600 g di funghi misti
  • 300 g di mozzarella
  • 2 spicchi d’aglio
  • parmigiano grattugiato q.b.

Per la besciamella

  • 1 lt di latte
  • 100 g di farina
  • 100 g di burro
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Inizia dalla preparazione della besciamella facendo sciogliere il burro all’interno di una pentola a fiamma dolce. Unisci poi la farina setacciata e mescola energicamente con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
  2. Al composto ben amalgamato aggiunti il latte un po’ alla volta mentre continui a mescolare fin quando non si addenserà. Insaporisci poi con un po’ di sale, una spolverata di pepe nero e una di parmigiano grattugiato.
  3. In una padella fai soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine di oliva, non appena saranno dorati aggiungi i funghi e falli cuocere per circa 10 minuti a fiamma dolce. Aggiungi il sale solo quando saranno pronti.
  4. Sulla base di una teglia spalma un po’ di besciamella e realizza un primo strato con le foglie di lasagne fresche e coprile con la besciamella. Aggiungi ora il prosciutto, due cucchiai di funghi, la mozzarella tagliata a dadini e una spolverata di parmigiano grattugiato. Ripeti lo stesso procedimento per gli altri strati, fin quando non avrai ultimato gli ingredienti.
  5. Sull’ultimo strato versa solo la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Sulla superficie aggiungi poi qualche fiocchetto di burro e cuoci in forno statico e preriscaldato per 25 minuti circa a 220 gradi, dovrà crearsi una deliziosa crosticina dorata.
  6. Non appena la lasagna con funghi, prosciutto e mozzarella è pronta lasciala intiepidire, dopodiché gustala con i tuoi ospiti, è una vera squisitezza.

Trucco da mamma:

Al posto del prosciutto cotto si può aggiungere la salsiccia per un risultato ancora più goloso.

Gestione cookie