Tra pochi giorni sarà Carnevale ed il primo piatto tradizionale che si mangia in questo giorno è la lasagna. Ma molti non sanno che ne esistono vari tipi, tra cui una delle più buone in assoluto è la lasagna con zucca e salsiccia. Ecco come si prepara.
A contendersi le origini della lasagna sono sia i napoletani che i bolognesi, ma in realtà questo piatto affonda le sue radici nell’antica Roma, in cui veniva chiamata Laganon ed era una sfoglia di pasta che veniva talvolta intervallata da strati di carne. Intorno al XIV secolo, poi, arrivò a Bologna e qui subì una serie di modifiche che l’hanno portata ad essere quasi come la conosciamo oggi, perchè iniziò ad essere aggiunto anche del formaggio e le sfoglie di grano furono sostituite con quelle di pasta all’uovo. Subito dopo poi arrivò anche a Napoli ed è proprio al capoluogo campano che dobbiamo l’aggiunta della salsa di pomodoro. In ogni caso, la lasagna resta sempre un piatto che ormai è entrato di diritto nella tradizione del Carnevale.
Quando la tradizione incontra l’innovazione nasce la lasagna di zucca e salsiccia. Questa è solo una delle tantissime varianti della lasagna che esiste, ma è in assoluto una delle più saporite.
La lasagna con zucca e salsiccia altro non è che una rivisitazione della lasagna tradizionale. Adatta a chi ama cambiare e vuole sperimentare, questo piatto ha un sapore deciso, forte, inconfondibile.
Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Temo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti
Preparazione:
Trucco da mamma
Per chi non ama la salsiccia, è possibile sostituirla con speck oppure pancetta ed inoltre per renderla ancora più saporita è possibile aggiungere anche formaggio oppure funghi trifolati.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…