La lasagna bianca è una valida alternativa per un pranzo o una cena di Natale diversi dal solito ma sempre con uno sguardo alla tradizione.
Se a Natale desideri conquistare tutti prendendolo per la gola con un piatto del tutto inatteso, la scelta perfetta è quella della lasagna bianca. Questo primo piatto ha infatti la particolarità per farsi notare per via del suo colore diverso dal solito.
Un aspetto a cui si aggiunge quello della cremosità data dalla presenza del formaggio. La sapidità è un altro elemento decisamente gradevole e dato dal prosciutto e dal parmigiano. E tutto per un primo così buono che non potrà non piacere e che farà la gioia di tutti, portando allegria in tavola.
La ricetta della lasagna bianca
Questo primo piatto si differenzia da quello più classico per l’assenza del pomodoro. Cosa che può risultare positiva sia in caso di ospiti che non tollerano questo frutto (lo sapevi che il pomodoro è un frutto?) che per coloro che, invece, amano assaggiare sempre qualcosa di buono.
Il mix sapiente dei pochi ingredienti che la compongono farà il resto, portando ad un primo così buono che si scioglierà in bocca. E che darà la voglia di continuare a gustarlo, boccone dopo boccone, data la sua infinita cremosità. Sopratutto se deciderai di servirla dopo aver aperto l’appetito con delle ottime pizzette di Natale. Il tuo pranzo, inizierà davvero con la giusta spinta, diventando indimenticabile per chiunque avrà modo di gustarlo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 8 sfoglie di lasagne frescheù
- 300 g di mozzarella
- 200 g di prosciutto di tacchino
- 60 g di parmigiano
- 500 g di latte intero
- 50 g di farina 00
- 60 g di burro
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziare preparando la besciamella. Per farlo, basta prendere un pentolino e sciogliere al suo interno il burro. Fatto ciò, aggiungere la farina e mescolare i due ingredienti a fuoco medio.
- A questo punto, aggiungere il latte (meglio se scaldato a parte) e mescolare con la frusta senza mai fermarsi in modo da renderla più solida senza, però, esagerare. Dovrà infatti mantenersi liquida per condire a pieno le lasagne.
- Aggiungere un pizzico di sale, mescolare ancora e versarne un primo mestolo alla base della pirofila.
- Sistemarvi un paio di sfoglie di lasagne e coprire con altra besciamella. Se le sfoglie non sono fresche, potrebbe esserti d’aiuto sbollentarle in modo da ammorbidirle e renderle così più lavorabili.
- Aggiungere il prosciutto di tacchino e la mozzarella tagliata a fette (se serve scolarla per bene prima di sistemarla sulle lasagne) e coprire con altre due sfoglie proseguendo allo stesso modo fino alla fine degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella e con l’aggiunta di tanto parmigiano grattugiato.
- Ora, infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far andare per almeno 30 minuti e fin quando le lasagne non saranno ben dorate sulla superficie.
- Servire ancora calde e fumanti.
Trucco da mamma
Per un piatto ancora più saporito, puoi aggiungere della noce moscata o del pepe alla besciamella.