Carnevale, per adulti a bambini è sinonimo di lasagna. Che sia bianca, al sugo, vegetariana, resta sempre il piatto preferito da tutti per questo giorno. Ecco la ricetta di una piccola variante: la lasagna bianca con zucchine e salmone.
In tutta l’Italia, ma anche in gran parte dell’Europa, il martedì grasso non può assolutamente mancare la lasagna. E sì, è vero che la ricetta tradizionale prevede ricotta, ragù, polpettine, mozzarella in Campania e besciamella e carne tritata in Emilia Romagna, ma perchè non provare a sperimentare, sostituendo alla carne il pesce?
Ecco così che arriva il salmone in nostro soccorso: per i non amanti della carne questa è la soluzione migliore in assoluto. Proprio per questo vogliamo svelare la ricetta della lasagna bianca con zucchine e salmone.
La lasagna bianca con zucchine e salmone di certo non può essere considerato un piatto light, ma a Carnevale tutto è concesso, anche ingerire qualche caloria in più. Del resto, Carnevale vuol dire anche convivialità, famiglia, affetti e per celebrare questo giorno non c’è piatto migliore di quello che proponiamo. Ecco la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Temo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti
Preparazione:
Cominciamo pulendo bene le zucchine. Laviamole sotto acqua corrente e tamponiamo poi con della carta da cucina.
Passiamo poi alle zucchine. Dobbiamo tagliarle a rondelle, ma senza eliminare la buccia. Versiamo poi in un colino le zucchine tagliate, così che possano perdere l’acqua restante.
Quando sarà pronto il composto? Quando la farina sarà diventata dorata. Solo a questo punto potremo rimettere sul fuoco il pentolino e versare al suo interno il latte freddo, continuando a girare.
Facciamo cuocere il tutto a fiamma bassa. Ci accorgeremo che è pronto quando avremo ottenuto una crema vellutata. Aggiungiamo poi sale, pepe ed eventualmente un po’ di noce moscata.
Riprendiamo a questo punto le zucchine, togliamole dal colino e strizziamole. Inseriamole poi tutte nella casseruola con la besciamella.
l passo successivo è la costruzione della lasagna. Dobbiamo innanzitutto prendere una pirofila da forno e rivestirla con carta forno. Il procedimento è comunque simile a quello della lasagna classica. Sul fondo sistemiamo un po’ del ripieno ottenuto mescolando besciamella zucchine e salmone. Sopra sistemiamo le sfoglie e condiamo con un po’ di salsa. Aggiungiamo una manciata di mozzarella e di scamorza affumicata tagliata a dadini. Spolveriamo generosamente con parmigiano grattugiato e aggiungiamo qualche fogliolina di basilico fresco.
Trucco da mamma
Per chi lo preferisse, è possibile anche utilizzare le zucchine a crudo senza averle fatte prima spurgare, ma in questo casa rilasceranno un po’ di liquidi durante la cottura. Così, dopo aver tolto le lasagne dal forno, basterà lasciarle riposare giusto 5 minuti per far assorbire dagli ingredienti l’acqua rilasciata.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…