Non la classica lasagna, questa ai carciofi è davvero strepitosa: cremosa a più non posso, provala e ti regalerà un gusto unico!
Una vera tentazione da non lasciarsi sfuggire, la lasagna ai carciofi è il primo piatto che devi assolutamente portare in tavola se vuoi stupire i tuoi ospiti. Prima che non siano più di stagione, dobbiamo assolutamente preparare questa meraviglia che vede protagonisti i nostri amatissimi carciofi.
È uno degli ortaggi che ci ha accompagnati per tutta la stagione invernale e ci ha permesso di preparare piatti dal gusto superlativo. Tra questi, la lasagna cremosissima, profumata e saporita ai carciofi che non vediamo l’ora di preparare. Vediamo la ricetta!
La lasagna ai carciofi è il primo piatto pronto a farti innamorare
Cremosa più non posso, la lasagna ai carciofi è sicuramente un primo piatto diverso dal solito. Siamo abituati a gustare la lasagna alla classica maniera, quella preparata con un abbondante sugo e condita con carne e mozzarella, ma anche in questa versione bianca con i carciofi la lasagna è un tripudio di sapori. Specialmente se poi la prepariamo con la ricetta di Enrica Panariello che dal suo profilo Instagram @chiarapassion, ci ha mostrato come farla! Vediamo allora la ricetta completa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 6 carciofi
- 250 g di lasagne fresche
- 2 spicchi d’aglio
- 50 g di parmigiano
- 1 limone
- 200 g di provola
- q.b. olio evo
- sale
- prezzemolo
- 550 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- noce moscata
Preparazione:
- Per prima cosa puliamo i carciofi, quindi eliminiamo la parte dura del gambo e le foglie più esterne. Li tagliamo a metà per eliminare la barbetta interna e li mettiamo in ammollo in una ciotola con acqua e limone. Questo passaggio permetterà ai carciofi di non annerirsi.
- In una padella facciamo poi rosolare l’aglio con l’olio, scoliamo i carciofi e li tamponiamo per poi unirli in padella. Li lasciamo cuocere e rosolare per qualche minuto quindi aggiungiamo un po’ d’acqua. A fiamma dolce li facciamo andare per circa 15-20 minuti coperti con il coperchio, dopodiché a fine cottura aggiustiamo di sale e pepe.
- Prepariamo la besciamella mettendo in un pentolino il latte che lasciamo intiepidire. Mentre in un altro pentolino lasciamo sciogliere il burro a fiamma dolce. Al burro uniamo la farina e mescoliamo energicamente fino a formare un composto sodo. Allontaniamo dal fuoco ed uniamo a filo il latte e mescoliamo con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando il composto sarà omogeneo e privo di grumi, potremo porlo sul fornello e mescolare fin quando la besciamella non diventerà più densa, dovrà raggiungere l’ebollizione. Una volta pronta, aggiustiamo di sale ed uniamo un pizzico di noce moscata.
- Una volta pronta non ci resta che assemblare. Quindi, all’interno di una pirofila aggiungiamo uno strato di besciamella, uniamo poi le sfoglie di lasagna ed aggiungiamo il ripieno di carciofi, provola e besciamella senza dimenticare naturalmente una manciata di parmigiano. Stratifichiamo in questo modo la nostra lasagna e completiamo con un ultimo strato di besciamella e del parmigiano in superficie.
- Inforniamo a 200° e lasciamo cuocere per circa 30 minuti avendo cura di spostare la teglia nella parte superiore del forno negli ultimi 5 minuti per lasciar formare quella deliziosa crosticina. Una volta pronta, non resta che portarla in tavola!
Trucco da mamma:
Per un risultato ancora più sfizioso possiamo aggiungere anche una salsiccia da cuocere a parte, o dei dadini di prosciutto cotto.