Basta un morso per farci tornare bambini: la tua torta di mele non sarà mai secca se la prepari con questa ricetta, golosa e imbattibile
Ci sono dolci di cui basta sentire il profumo per ritrovarsi catapultati indietro nel tempo. La torta di mele è uno di questi, un classico amatissimo che le abbiamo tutti assaggiato a casa della nonna e che ci è rimasto nel cuore. La tua è sempre secca? Se proverai questa ricetta ti riuscirà perfetta: soffice, morbida e irresistibile, imbattibile come quella dei nostri ricordi!
Non è detto che si debba essere dei grandi pasticcieri per realizzare un dolce a regola d’arte. Basta scegliere la ricetta giusta e seguire tutti i passaggi in ordine e con attenzione. Fate una prova con la torta di mele e vi accorgerete subito della differenza: non è mai stata così golosa e profumata, da batticuore!
Addio torta di mele secca: con questa ricetta ti riesce perfetta
Vogliamo rassicurarvi che si tratta di una preparazione così semplice che anche chi detesta stare ai fornelli può portare a termine senza troppa fatica. Pochi ingredienti, una manciata di minuti e andrà dritta a cuocere in forno inondando la casa con il suo profumo eccezionale che fa venire l’acquolina in bocca.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30/35 minuti
Ingredienti:
- 1 kilo di mele;
- Il succo e la scorza di 1 limone;
- 4 uova grandi;
- 80 grammi di zucchero;
- 20 grammi di burro fuso;
- 150 ml di latte;
- 100 grammi di farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- Zucchero di canna quanto basta.
Preparazione
- Laviamo le mele, asciughiamole e sbucciamole. Tagliamole a metà e poi a fettine sottilissime nel senso orizzontale, possiamo servirci di una mandolina per agevolare il procedimento. Riversiamo le fettine di mela in una ciotola e ricopriamo col succo del limone. Intanto, a parte, sciogliamo il burro a bagnomaria e lasciamo intiepidire.
- In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamo il burro ormai tiepido e inglobiamo, accorpiamo la scorza del limone grattugiata e poi anche il latte. Una volta assorbiti tutti gli ingredienti liquidi passiamo a setacciarla la farina e il lievito. Usiamo un frullino per ottenere un composto omogeneo a questo punto riversiamo all’interno anche le fettine di mele con tutto il succo di limone in cui sono immerse.
- Mescoliamo per distribuire nell’impasto e riversiamo in uno stampo per dolci foderato o imburrato. Aggiustiamo le fettine di mele in superficie a nostro gusto, possiamo anche tenerne da parte qualcuna prima di unirle al composto per decorare la torta prima di infornare. Spolveriamo con un po’ di zucchero di canna e cuociamo a 180 gradi per 35, al massimo quaranta minuti. Una volta cotta lasciamo raffreddare prima di servire: favolosa!
Trucco da mamma: puoi aggiungere un pizzico di cannella per aromatizzare e colorire!