Quando comincia il caldo e si cerca freschezza anche in cucina, arrivano in soccorso le paste fredde, versatili e buonissime, pronte ad andare incontro ad i gusti di tutti.
La pasta fresca caprese e zucchine è facile e veloce da preparare, oltre che davvero bella e colorata.
LEGGI ANCHE –> Pasta al caprino e profumo di limone in tutta la sua cremosità!
PASTA FREDDA CAPRESE E ZUCCHINE, il primo piatto dell’estate!
Così, anche l’occhio che vuole sempre la sua parte, rimarrà soddisfatto da questo primo piatto sfizioso e perfetto per l’estate.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 13 minuti
Tempo totale: 25-30 minuti
Ingredienti:
- 300 g di pasta
- 4 zucchine
- 200 g di mozzarella
- 200 g pomodorini datterini
- q.b. basilico secco
- q.b. sale, olio, pepe
Preparazione:
- Cucinate la pasta in acqua bollente leggermente salata. Scolatela e lasciate la pasta da parte a raffreddare. Mentre aspettate la cottura della pasta, tagliate le zucchine molto finemente con l’aiuto di una grattugia, utilizzando i buchi grandi per ottenere un taglio come quello alla julienne.
- Versate le zucchine in una pentola con 3 o 4 cucchiai di acqua calda, un filo d’olio, un pizzico di sale e una manciata di basilico secco. Cucinate le zucchine per 10 minuti a fuoco medio, girandole di tanto in tanto. L’obiettivo è quello di farle asciugare ma non troppo, quando l’acqua delle zucchine e quella che avrete aggiunto saranno evaporate, otterrete delle zucchine perfette ancora belle morbide.
- A fine cottura mettete le zucchine in una ciotola e lasciatele a raffreddare. Tagliate a cubetti la mozzarella e i pomodorini. Mettete la pasta che si sarà raffreddata in un piatto fondo da portata e aggiungete tutti gli ingredienti già tagliati: le zucchine, la mozzarella e i pomodorini. Aggiungete un filo di olio e pepe a piacere. Mescolate e servite.
LEGGI ANCHE –> Spaghetti integrali al sugo di peperone e querelle di caprino, il primo cremoso da leccarsi i baffi con 3 ingredienti
Trucco salva mamma:
La pasta fredda caprese e zucchine è facile e veloce da realizzare. Il mio consiglio è quello di preparare con un po’ d’anticipo le zucchine per fare in modo che dopo la cottura si raffreddino.
Lo stesso consiglio vale anche per la cottura della pasta, ma se siete in ritardo, una tecnica per raffreddarla più velocemente è quella di scolarla e passare lo scolapasta sotto al getto di acqua fredda del rubinetto, mescolandola con un cucchiaino in modo da farla bagnare con l’acqua fredda: in pochi attimi perderà la temperatura dell’acqua di cottura e sarà perfetta per continuare la preparazione con gli altri ingredienti.