La faccio senza cottura questa strepitosa torta all’amarena: perfetta per i primi pomeriggi di caldo

Questa fantastica torta all’amarena si prepara senza cottura ed è buona da leccarsi i baffi, la ricetta è semplicissima!

Se ami le amarene devi assolutamente provare questa golosa e deliziosa ricetta. Si tratta di una torta strepitosa che non necessita nemmeno della cottura, il risultato finale ti lascerà senza parole.

torta all'amarena senza cottura
La versione senza cottura della torta all’amarena – mammeincucina.it

La torta all’amarena conquisterà il palato di tutti ed è davvero molto semplice da realizzare in casa. Seguendo tutti i passaggi non riscontrerai nessuna difficoltà, il risultato infatti è garantito. Con l’arrivo della primavera le giornate iniziano a riscaldarsi sempre di più e si inizia ad aver voglia di gustare manicaretti freschi e saporiti, non sono salati ma anche dolci. Questa torta senza cottura è perfetta per i primi pomeriggi di caldo.

Torta all’amarena senza cottura, prepararla con questa ricetta: è un gioco da ragazzi

Questa ricetta di Benedetta Rossi è una vera squisitezza. Si prepara con pochi ingredienti, in pochissimo tempo e farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Provala subito e vedrai che te ne innamorerai al primo assaggio.

torta all'amarena senza cottura
Torta all’amarena fredda, la ricetta speciale (Screenshot video TikTok @fattoincasadabenedetta) -mammeincucina.it

Ricetta per una teglia da 24 cm di diametro

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Riposo: 4 ore

Tempo totale: 4 ore e 40 minuti

Ingredienti per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 125 gr di burro

Per la crema:

  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 250 ml di panna fresca
  • 70 gr di amarene sciroppate + 30 gr per decorare

Preparazione:

  1. Per preparare la base usa un mixer per tritare i biscotti finemente, poi versali dentro una scodella e aggiungi il burro fuso dopo averlo sciolto nel microonde o in un pentolino. Mescola poi accuratamente fin quando non avrai ottenuto un omogeneo composto.
  2. Trasferisci il composto in una tortiera del diametro di 24 cm e compattalo bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Mettilo poi in frigo per circa un quarto d’ora.
  3. Nel frattempo prepara la crema montando il mascarpone, la panna fredda e lo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico. Spezzetta poi le amarene sgocciolate e incorporale alla crema mescolando bene per distribuirle in modo uniforme.
  4. A questo punto versa la crema sulla base di biscotto spalmandola bene. Dopo averla livellata perfettamente, decorala con le amarene intere e falla riposare in frigo per 4 ore.
  5. Trascorso questo tempo trasferisci la torta fredda all’amarena su un piatto da portata e gustala con i tuoi ospiti, con la sua incredibile bontà farà impazzire proprio tutti.

Trucco da mamma:

Per un aspetto ancora più invitante e un sapore delizioso per decorare oltre alle amarene puoi utilizzare anche un topping all’amarena. E se non vuoi usare il burro puoi tranquillamente sostituirlo con la margarina, il risultato sarà sempre strepitoso.

Gestione cookie