Questa fantastica torta all’amarena si prepara senza cottura ed è buona da leccarsi i baffi, la ricetta è semplicissima!
Se ami le amarene devi assolutamente provare questa golosa e deliziosa ricetta. Si tratta di una torta strepitosa che non necessita nemmeno della cottura, il risultato finale ti lascerà senza parole.
La torta all’amarena conquisterà il palato di tutti ed è davvero molto semplice da realizzare in casa. Seguendo tutti i passaggi non riscontrerai nessuna difficoltà, il risultato infatti è garantito. Con l’arrivo della primavera le giornate iniziano a riscaldarsi sempre di più e si inizia ad aver voglia di gustare manicaretti freschi e saporiti, non sono salati ma anche dolci. Questa torta senza cottura è perfetta per i primi pomeriggi di caldo.
Torta all’amarena senza cottura, prepararla con questa ricetta: è un gioco da ragazzi
Questa ricetta di Benedetta Rossi è una vera squisitezza. Si prepara con pochi ingredienti, in pochissimo tempo e farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Provala subito e vedrai che te ne innamorerai al primo assaggio.
Ricetta per una teglia da 24 cm di diametro
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Riposo: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 40 minuti
Ingredienti per la base:
- 250 gr di biscotti secchi
- 125 gr di burro
Per la crema:
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero
- 250 ml di panna fresca
- 70 gr di amarene sciroppate + 30 gr per decorare
Preparazione:
- Per preparare la base usa un mixer per tritare i biscotti finemente, poi versali dentro una scodella e aggiungi il burro fuso dopo averlo sciolto nel microonde o in un pentolino. Mescola poi accuratamente fin quando non avrai ottenuto un omogeneo composto.
- Trasferisci il composto in una tortiera del diametro di 24 cm e compattalo bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Mettilo poi in frigo per circa un quarto d’ora.
- Nel frattempo prepara la crema montando il mascarpone, la panna fredda e lo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico. Spezzetta poi le amarene sgocciolate e incorporale alla crema mescolando bene per distribuirle in modo uniforme.
- A questo punto versa la crema sulla base di biscotto spalmandola bene. Dopo averla livellata perfettamente, decorala con le amarene intere e falla riposare in frigo per 4 ore.
- Trascorso questo tempo trasferisci la torta fredda all’amarena su un piatto da portata e gustala con i tuoi ospiti, con la sua incredibile bontà farà impazzire proprio tutti.
Trucco da mamma:
Per un aspetto ancora più invitante e un sapore delizioso per decorare oltre alle amarene puoi utilizzare anche un topping all’amarena. E se non vuoi usare il burro puoi tranquillamente sostituirlo con la margarina, il risultato sarà sempre strepitoso.