Cremosa e saporita a più non posso, prepariamo insieme la mitica lasagna con piselli e pancetta: un tripudio di sapori ti conquisterà!
La lasagna è uno dei primi piatti più amati di sempre. Una versione di pasta al forno che siamo soliti portare in tavola la domenica e consumare anche il giorno dopo. Appetitosa, saporita, cremosa, il connubio di sapori che viene a crearsi è davvero avvolgente. Con una buona lasagna in tavola è facile conquistare chiunque!
La classica versione, quella alla napoletana per intenderci, non è di certo la sola a farci venire l’acquolina in bocca. Abbiamo a disposizione numerosissime ricette per poter portare in tavola una lasagna coi fiocchi! Stavolta la prepariamo con piselli e pancetta ed un ripieno cremosissimo di besciamella. Pronti a scoprire la ricetta completa?
Con piselli e pancetta è tutta un’altra storia: prepara così la lasagna!
Resistere alla tentazione di gustare questa deliziosa lasagna è davvero impossibile. Calda, profumata e filante è una vera attrazione per gli occhi e per il palato. E’ il primo piatto ideale per il pranzo della domenica. Si prepara in poche mosse ed è davvero gustosa. La ricetta della lasagna pancetta e piselli viene dal profilo Instagram di @isaporidicasa: bastano pochi ingredienti ed il gioco è fatto.
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- Sfoglia per lasagna
- Besciamella
- 500ml di latte
- 50g di Farina
- Sale e Pepe
- 50g di Burro
- Cipollina
- 350g di Piselli
- 250g di Provola o mozzarella
- Pancetta a cubetti
- Parmigiano
- Pepe
- Sale
Preparazione:
- Partiamo con la preparazione della besciamella per il nostro ripieno. In un pentolino antiaderente aggiungiamo il burro che facciamo sciogliere a fiamma bassa. Quando il burro sarà completamente fuso, aggiungiamo la farina e lontano dal fuoco mescoliamo velocemente. Si formerà un composto sodo che non appiccicherà alle pareti della pentola. A quel punto, stemperiamo il tutto con l’aggiunta di latte e portiamo nuovamente sul fornello. Con un cucchiaio mescoliamo fin quando la besciamella non diventerà più densa. Non facciamola addensare troppo altrimenti il ripieno della lasagna risulterà asciutto. Pronta la besciamella la teniamo da parte per qualche istante
- Mettiamo in una padella la cipollina tritata con un filo d’olio ed uniamo la pancetta tagliata a cubetti ed i pisellini che facciamo rosolare e poi aggiungiamo un filo d’acqua per lasciarli cuocere. Una volta cotti, il nostro ripieno è pronto e possiamo procedere ad assemblare la nostra lasagna
- Quindi, in una pirofila aggiungiamo uno strato di besciamella e creiamo un primo strato con la sfoglia per lasagna. Aggiungiamo il ripieno con besciamella, pisellini e pancetta ed uniamo la mozzarella ed il parmigiano grattugiato. A questo punto creiamo un altro strato di pasta e continuiamo in questo modo con la stratificazione
- Una volta completata, in superfice aggiungiamo besciamella ed un’ultima manciata di parmigiano che realizzerà in cottura quella gustosa crosticina. Non ci resta che infornare a 180° e lasciar cuocere per 30 minuti circa. Una volta pronta, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di gustare.