Perchè cucinare sempre lo stesso dolce, quando è possibile trovare dei “classici rivisitati”? Ecco quindi la ricetta della crostata esotica di Alessandro Borghese.
La crostata è uno dei dolci più antichi in assoluto della tradizione culinaria italiana. Addirittura la leggenda narra che vi fosse un rito pagano in onore della sirena Partenope, che aveva stabilito la sua dimora nel golfo di Napoli ed ogni primavera allietava le popolazioni del luogo col suo canto.
Si dice che gli abitanti, per renderle omaggio, decisero di farle dono delle cose più preziose che avessero e così incaricarono sette fanciulle di custodire i doni. Questi erano la farina, simbolo di forza e la ricchezza, la ricotta, frutto del duro lavoro, le uova, che indicavano il rinnovamento della vita, il grano tenero bollito nel latte, simbolo dei due regni, l’acqua di fiori d’arancio, ad indicare il ringraziamento della natura, le spezie, rappresentanti dei popoli lontani, lo zucchero, simbolo della dolcezza del canto della sirena. Tutti ingredienti che, uniti, formavano proprio una crostata.
Non fu questa, però, l’unica storia narrata su questo antichissimo dolce. Alcune testimonianze fanno risalire le origini di questo dolce alla città di Venezia dopo l’anno mille: qui infatti già esisteva una preparazione simile sempre a base di pasta frolla e zucchero proveniente dall’Oriente. Ma la prima codifica della ricetta risale al XIV secolo, precisamente nel manoscritto “ Le Viandier” di Taillevent. In ogni caso, questo è un dolce che piace decisamente a tutti, ma noi abbiamo voluto proporre una sua versione non tradizionale: la crostata esotica di Alessandro Borghese.
La primissima volta in cui Alessandro Borghese presentò la sua crostata esotica in tv fu durante una puntata della quarta edizione di Cucina con Ale su Realtime, nel lontano 2012. Nel frattempo, però, questo dolce non è passato mai “di moda” e mai lo farà. Del resto la tradizione vestita da innovazione piace sempre un po’ a tutti, per questo i classici sono più buoni quando hanno un tocco di modernità. Ecco quindi la ricetta della crostata esotica di Alessandro Borghese.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma
Se non dovessero piacervi mango, papaia e cocco, potete sostituire uno di questi frutti – anche tutti, se lo desiderate – con altri a vostro piacimento, purchè ovviamente siano “esotici” e quindi in linea con la ricetta.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…