La crosta di pistacchi per impanare le costolette: una specialità a cui non puoi dire di no

L’agnello a Pasqua non può mancare, perché non renderlo ancora più buono e originale con una croccantissima crosta di pistacchi? Vedrai che figurone il 9 aprile!

Comincia piano piano a comporsi il menù per Pasqua e se con gli antipasti abbiamo visto come stupire tutti a tavola con il casatiello senza lievitazione o ancora con la buonissima, nonché originalissima, pastiera salata, è arrivato il momento di occuparci della portata principale, ovvero l’agnello.

Costolette e crosta di pistacchi
Costolette con crosta di pistacchi per Pasqua – Mammeincucina.it

Di solito si fa al forno con le patate e il rosmarino o ancora, se sei amante delle gite fuori porta anche la domenica di Pasqua, si può fare alla griglia in una versione ribs BBQ style con tanto di salsa barbecue. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Eppure, così siamo certi che non l’hai mai provato prima. Oggi l’agnello lo prepariamo con una croccantissima crosta di pistacchi: questa panatura ricca e aromatica darà tutto un altro sapore, nonché un tocco di classe, al tuo piatto!

Agnello con crosta di pistacchi: la versione gourmet imperdibile per il pranzo di Pasqua

Nel caso in cui tu non abbia chiesto al tuo macellaio di fiducia di preparare le costolette di agnello, assicurati di aver pulito alla perfezione l’osso da eventuali residui di grasso e di cartilagine, e non ti dimenticare di recidere poi la parte sporgente finale.

Pistacchi interi
Ricetta costolette con crosta di pistacchi – Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 16 costolette di agnello
  • 60 grammi di pistacchi interi sgusciati
  • Aglio (2 spicchi)
  • Pangrattato (2 cucchiai)
  • Parmigiano grattugiato (2 cucchiai)
  • Prezzemolo tritato (2 cucchiai)
  • 1 albume
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro agnello con crosta di pistacchi, dopo aver pulito l’agnello per bene come descritto sopra, prendi i pistacchi e tostali in forno a 200 gradi per 2 minuti, poi tritali grossolanamente con un mixer e metti la granella in una ciotola.
  2. Ora aggiungi alla granella il pangrattato, il parmigiano grattugiato, gli spicchi d’aglio spremuti, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e mischia tutto per preparare la panatura.
  3. A questo punto, prendi le costolette e impanale prima passandole nell’albume e poi nella panatura di pistacchi, passale anche un paio di volte per una copertura omogenea e uniforme.
  4. Una volta impanate, friggi le costolette in una padella con olio bollente per circa 2 minuti. Poi girale con un mestolo forato per farle dorare anche dall’altro lato. Scolale su un foglio di carta paglia e le tue costolette in crosta di pistacchio sono pronte!

Trucco da mamma:

Per rendere le tue costolette ancora più sfiziose, puoi aggiungere anche le mandorle o le arachidi tritate alla panatura!

Gestione cookie