Nessuno, ma proprio nessuno, resiste alla ‘crosmata di tele’, il dolce soffice e gustoso perfetto per merende e colazioni in allegria!
Sicuramente, cara mamma, ricordi Dotto, il nanetto delizioso di Biancaneve che invertiva le lettere, storpiando simpaticamente tante espressioni. E così la crostata di mele diventava una fantastica, soffice, adorabile e profumata “crosmata di tele”, meglio conosciuta come torta di mele.
Le mele, si sa, sono sempre state protagoniste dei dolci fatti in casa e anche la meravigliosa “crosmata di tele” che preparerai per i tuoi cari non sarà di certo da meno. Si tratta, infatti, di una torta bella da vedere, golosa, morbida e deliziosa. Insomma, è proprio il dolce più buono che si possa realizzare! Ma non solo.
La consistenza e il profumo ricordano, infatti, i pomeriggi a casa della nonna mentre sfornava questo dolce per far felici grandi e piccini, tutti in religioso silenzio, nell’attesa che si raffreddasse un po’, prima di poterlo gustare con un bel bicchiere di latte caldo o una fumante tazza di cioccolato.
Sono tutti ricordi che puoi ricreare tutte le volte che vorrai con questa semplice, ma golosa ricetta. Una vera e propria coccola di gusto per tutti in casa.
Ed ora dedicati alla realizzazione di una squisita ‘crosmata di tele’ che farà impazzire tutti!
Poche mosse, ingredienti semplici e facili da reperire e tanta voglia di un dolce tipico della nostra tradizione: non ti serve altro per metterti all’opera!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 5 mele
- 50 grammi di zucchero
- 150 grammi di farina 00
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di bicarbonato
- Zucchero di canna
Preparazione
- Per prima cosa, per creare la “crosmata di tele”, monta l’uovo con una frusta a mano insieme allo zucchero, poi procedi inserendo il latte, la farina, il lievito, il bicarbonato setacciato e infine le mele tagliate a fettine sottili. Mettine da parte almeno dieci che appoggerai a cerchio proprio sopra l’impasto.
- Adesso, versa il composto ottenuto in una tortiera con carta forno imburrata e infarinata.
- Poi decora con le fettine di mela a cerchio sul dolce e procedi mettendo sopra una manciata di zucchero di canna.
- Infine, inforna a 180 gradi in forno statico per 40 minuti. Appena cotta sfornala, lasciala raffreddare e poi puoi tagliarla e servirla in tavola.
Trucco da mamma:
Se vuoi rendere ancora più ricca e golosa la tua ‘crosmata di tele’, puoi aggiungere all’impasto dei pinoli o dell’uvetta. Il gusto sarà ancora più dolce!