I dolcetti preferiti della Regina Elisabetta erano i jam penny: scopriamo come si preparano questi piccoli panini rotondi.
Tra le abitudini alimentari della Regina Elisabetta c’era anche quella di consumare ogni giorno un jam penny. A quanto pare la sovrana, amava questi piccoli panini con la marmellata che mangiava sin da bambina.
Un dolcetto facile facile da preparare e alla portata di tutti. Ma come sono fatti i jam pennies? Pane, burro o panna e marmellata. Questi sono gli ingredienti di base di questi piccoli panini farciti.
Scopriamo però perché si chiamano così e come si preparano per riprodurli proprio uguali a quelli che mangiava ogni giorno anche la ormai defunta Regina. Ecco la ricetta.
A raccontare alcune delle abitudini alimentari della regina Elisabetta ci ha pensato il cuoco di fiducia di palazzo Darren McGrady, l’ex chef ha infatti rivelato nel corso degli anni alcuni segreti culinari della sovrana inglese.
Tra questi spiccano i jam penny. Ma cosa sono? Dei piccoli panini che si realizzano con il pane in cassetta morbido, un velo di marmellata e poi la panna. Altrimenti in sostituzione si può mettere il burro.
Ma questo nome deriva dal fatto che i jam penny sono piccoli e hanno la dimensione rotonda come una moneta, il penny, appunto. Tra le particolarità che l’ex cuoco della famiglia reale ha svelato è che la Regina preferiva la confettura di fragole e frutti rossi realizzata con la frutta che cresceva nei terreni intorno al castello di Balmoral in Scozia.
Nell’ordine poi la sovrana desiderava che fosse spalmata sul pane prima la marmellata e poi la panna subito dopo. Inoltre, sempre stando ai racconti di McGrady, la regina gradiva anche qualche frutto fresco intorno, ma solo se di stagione.
Scopriamo allora come si preparano questi piccoli panini farciti con la confettura di fragole e frutti rossi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se vuoi smettere di utilizzare il pancarrè industriale qui trovi anche la ricetta per farlo in casa. In questo modo la ricetta sarà ancora più genuina.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…