Le Jaffa cake sono un tripudio di bontà a base di Pan di Spagna, marmellata di arance amare e cioccolato: la ricetta di Benedetta Parodi.
Un dischetto di Pan di Spagna, farcito con uno strato di gelatina di arance amare e sopra una glassa di cioccolato. Sono i Jaffa cake delle tortine tipicamente inglesi ottime per il tè delle 17 ma buone anche per colazione.
A prepararle, proprio in questi giorni, è stata Benedetta Parodi insieme alla figlia Eleonora Caressa, pubblicando poi alcune storie anche su Instagram. E secondo quanto ha spiegato la “Zia Bene” sembra che in Italia le Jaffa cake siano introvabili. Volendo però si possono ordinare su Amazon a prezzi non proprio competitivi.
E allora perché non provare a realizzarle in casa? Si tratta pur sempre di un dolcetto squisito, un perfetto binomio tra il gusto aspro delle arance amare e quello più dolce del cioccolato. Scopriamo come si preparano.
A metà tra un biscotto e una mini tortina, le Jaffa cake sono un dolcetto sfizioso che non potrà mancare nella nostra dispensa. Peccato, però, che in Italia non siano così semplici da reperire, ecco che allora Benedetta Parodi ci spiega come prepararle.
Realizzarle in casa non è poi così complicato, basterà preparare un Pan di Spagna, poi una gelatina d’arance amare, quindi fondere il cioccolato e voilà: le Jaffa cake prenderanno vita. Una ricetta nota al mondo anglosassone ma poco conosciuta in Italia, eppure sono così buone che una volta scoperte non ne faremo più a meno. Andiamo a vedere questa ricetta così particolare ma gustosa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 50 minuti
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna
Per la farcitura
Per la copertura
Trucco da mamma:
Al posto della marmellata e gelatina di arance si potrà provare con un ripieno alle fragole, altrettanto goloso ma più dolce.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…