Le Jaffa cake sono un tripudio di bontà a base di Pan di Spagna, marmellata di arance amare e cioccolato: la ricetta di Benedetta Parodi.
Un dischetto di Pan di Spagna, farcito con uno strato di gelatina di arance amare e sopra una glassa di cioccolato. Sono i Jaffa cake delle tortine tipicamente inglesi ottime per il tè delle 17 ma buone anche per colazione.
A prepararle, proprio in questi giorni, è stata Benedetta Parodi insieme alla figlia Eleonora Caressa, pubblicando poi alcune storie anche su Instagram. E secondo quanto ha spiegato la “Zia Bene” sembra che in Italia le Jaffa cake siano introvabili. Volendo però si possono ordinare su Amazon a prezzi non proprio competitivi.
E allora perché non provare a realizzarle in casa? Si tratta pur sempre di un dolcetto squisito, un perfetto binomio tra il gusto aspro delle arance amare e quello più dolce del cioccolato. Scopriamo come si preparano.
Ecco come si preparano le jaffa cake inglesi
A metà tra un biscotto e una mini tortina, le Jaffa cake sono un dolcetto sfizioso che non potrà mancare nella nostra dispensa. Peccato, però, che in Italia non siano così semplici da reperire, ecco che allora Benedetta Parodi ci spiega come prepararle.
Realizzarle in casa non è poi così complicato, basterà preparare un Pan di Spagna, poi una gelatina d’arance amare, quindi fondere il cioccolato e voilà: le Jaffa cake prenderanno vita. Una ricetta nota al mondo anglosassone ma poco conosciuta in Italia, eppure sono così buone che una volta scoperte non ne faremo più a meno. Andiamo a vedere questa ricetta così particolare ma gustosa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 50 minuti
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna
- 2 uova
- 50 g di zucchero
- 60 g di farina 00
- 1 pizzico di estratto di vaniglia
Per la farcitura
- 150 ml di succo di arance amare
- 50 g di zucchero
- q.b. scorza d’arancia
- 8 g di fogli di gelatina
Per la copertura
- 150 g di cioccolato fondente
- q.b. marmellata di arance amare
Preparazione
- Iniziamo dalla gelatina. Mettiamo a mollo i fogli in acqua fredda per 10 minuti.
- In un pentolino mettiamo il succo e la scorza di arancia, lo zucchero scaldiamo ma senza arrivare all’ebollizione.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto chiudiamo la fiamma e aggiungiamo la gelatina dopo averla ben strizzata. Mescoliamo bene. A questo punto possiamo utilizzare lo stampo da muffin con uno strato di carta forno sul fondo, o altrimenti farla solidificare su una teglia e poi creare le varie formine con un coppapasta. Dobbiamo considerare che ci vorranno circa due ore per solidificarsi.
- Intanto prepariamo il pan di Spagna. Mettiamo le uova a temperatura ambiente in una ciotola con lo zucchero. Montiamo il composto con le fruste elettriche fino a renderlo bianco e spumoso. Aggiungiamo anche la vaniglia e la farina setacciata quindi mescoliamo dal basso all’alto.
- Versiamo una cucchiaiata di impasto nello stampo da muffin, precedentemente imburrato, e facciamo cuocere per circa 10 minuti a 180° C nel forno già caldo.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare.
- Quando le tortine saranno fredde, spalmiamo con un velo di marmellata di arance le tortine, quindi adagiamo sopra il cerchio di gelatina.
- Fondiamo il cioccolato nel microonde o a bagnomaria.
- Lo lasciamo freddare leggermente quindi con un cucchiaio versiamo il cioccolato fondente sciolto sopra alle tortine, fino a ricoprirle del tutto.
- Lasciamole raffreddare e serviamo.
Trucco da mamma:
Al posto della marmellata e gelatina di arance si potrà provare con un ripieno alle fragole, altrettanto goloso ma più dolce.