Hai mai sentito parlare degli “spaghetti d’inchiostro”? Sono una vera e propria chicca della tradizione culinaria siciliana, a cui nessuno sa resistere. Ti avverto però: preparati a macchiarti molto!
Come abbiamo avuto modo di illustrarti, cara mamma, la Sicilia è una terra ricchissima di storia, tradizioni e prelibatezze da leccarsi i baffi. Insomma, diciamo pure che ce n’è per tutti i gusti: dal fritto alla pasticceria, dai contorni e ai primi, tutto concorrere a renderla l’isola dei greci prima, dei normanni e degli arabi poi e dei Borboni infine, un posto davvero speciale, dove gli odori, più che colori, scandiscono le giornate di tutti i siciliani.
Ecco perché oggi vogliamo parlati di una vera e propria chicca, perfetta per una cena gourmet e innovativa, ma che strizza sempre l’occhio alla tradizione. Gli spaghetti d’inchiostro sono il primo perfetto quando si ha abbastanza l’animo poetico da rendere le seppie non solo un capolavoro di Eugenio Montale.
A differenza del poeta, però, quello che ci interessa per la nostra deliziosa pasta, non sono le ossa della seppia, bensì il suo inchiostro. Sapevi, infatti, cara mamma che il prodotto di scarto della seppia può regalarti un primo dai tratti celestiali?
In Sicilia, infatti, tutti ne vanno matti e chi non adora questo piatto a base di mare viene guardato con diffidenza dal resto degli isolani. Insomma, come avrai capito, non si tratta di un piatto che si prepara tutti i giorni, ma quando lo si fa, una sorta di rituale prende magicamente vita.
Gli spaghetti d’inchiostro altro non sono che la classica e tradizionale pasta al nero di seppia, con quell’aggiunta in più tutta siciliana, però, che non puoi di certo non preparare.
Ricetta per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:Â
Per rendere i tuoi spaghetti d’inchiostro ancora più gustosi, aggiungi al condimento un po’ di pangrattato tostato precedentemente.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…