Gli involtoni di melanzane sono un piatto semplice ma estremamente saporito. Scopri come prepararli rapidamente.
Avere un antipasto da poter servire sempre con la certezza di conquistare chiunque lo assaggi è un vero e proprio asso nella manica. Una carta che si rivela vincente sia sotto le feste che in occasione di pranzi o cene con amici e parenti.
Tra quelli che risultano più semplici da preparare ci sono gli involtoni di melanzane. Un insieme di ingredienti semplici ma al contempo così saporiti da farti fare sempre bella figura. Che tu scelga di presentarli come un antipasto o per secondo, il risultato sarà sempre vincente. E tutto senza faticare troppo in cucina. Anzi, si può dire che questa ricetta è così semplice da prepararsi quasi da sola.
La ricetta degli involtoni di melanzane
Per questa ricetta troverai degli ingredienti che potrai variare di volta in volta in base alle tue esigenze. Questi involtoni, infatti, rappresentano anche una buona scelta svuota frigo ed in grado di rendere tutto più buono. La ricetta ideale da mettere a punto anche quando ti restano delle melanzane arrostite o cotte al vapore e che non sai proprio come usare.
Ciò che conta è cercare di mettere sempre insieme ingredienti che stiano bene insieme e che donino quel tocco più alle melanzane. Fatto ciò, avrai la certezza di un piatto che potrà solo ottenere consensi e che tu stessa amerai più di tanti altri. Sopratutto se sceglierai di servirle insieme a degli ottimi tartufini alla ricotta. Dopotutto, cosa c’è di meglio di una ricetta semplice, a base di ingredienti che si hanno quasi sempre in casa e che, oltre ad essere buona si realizza in poco tempo?
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 600 g di melanzane arrostite
- 200 g di provola dolce
- 100 g di speck
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- 40 g di pangrattato
- q.b. sale
- q.b, pepe
Preparazione
- Iniziare prendendo una ciotola, mescolando insieme il pangrattato con il sale e il pepe.
- Prendere le fette di melanzana, spennellarle appena con l’olio e passarle nel pangrattato da entrambi i lati.
- Sistemare le fette su una teglia da forno foderata con carta forno e farcirle con una fettina abbastanza spessa di provola e una di speck. Fatto ciò, arrotolarle creando un involtino (o meglio un involtone, dato lo spessore della provola) e fermare tutto (se serve) con uno stuzzicadenti.
- Proseguire allo stesso modo con tutte le melanzane e fino all’esaurimento degli ingredienti.
- Ora, cuocere le stesse in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 5 minuti e fin quando non appariranno ben dorate sulla superficie.
- Servirle ancora calde e fumanti o, se servono per un buffet, farle raffreddare e presentarle come si preferisce.
Trucco da mamma
È possibile aggiungere anche del parmigiano al pangrattato. In questo modo le melanzane risulteranno ancor più saporite e croccanti all’esterno. Cosa che le renderà molto simili ad un finger food e quindi ancor più adatte a fare da antipasto.