Oggi prepareremo insieme a voi un involtino super goloso, ricco di mele, avete bisogno solo di pasta fillo e mele e altri pochissimi ingredienti che magari già troverete nella vostra credenza.
Di ricette con le mele ce ne sono tantissime ma questa è davvero prelibata, il ripieno è bello corposo, profumato, un involucro fragrante per godere di un dolcetto in pochi minuti.
LEGGI ANCHE –> CORNETTI DI HALLOWEEN: impasto veloce, preparazione facile
INVOLTINO DOLCE con ripieno di mele
Questa preparazione vi stupirà perché è davvero molto semplice, golosa al contempo, andremo a realizzare un dolce croccante esternamente morbido dentro. Perfetto per la merenda ma anche a colazione!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 5 fogli pasta fillo
- q.b. acqua (per spennellare)
- 2 mele
- 2 cucchiai sciroppo d’acero (oppure zucchero di canna)
- q.b. cannella in polvere
LEGGI ANCHE –> NUVOLE CON CREMA DI LATTE: queste sono le brioche più facili
Preparazione:
- Come prima cosa sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e tutti gli ossicini interni, tagliamole a fettine sottili o a cubetti, versiamole in una ciotola e andiamo a cospargerle di sciroppo d’acero, spolverate anche con della cannella e mescolatele.
- Su un piano di lavoro andiamo a stendere il primo foglio di pasta fillo, spennelliamo con dell’acqua, ricopriamo con il secondo strato di pasta, spennelliamo anche questo con l’acqua, facciamo lo stesso anche con il terzo, il quarto e il quinto. Cospargiamo tutta la base di pasta formata da 5 strati con le nostre mele, arrotoliamo con cura aiutandoci con della carta forno sotto e sopra. Chiudiamo le estremità a caramella.
- Ora adagiamo il nostro involucro di involtino di mele su teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere a 180° per circa una mezz’oretta fino a che non risulterà bello dorato. Spolveriamo infine con dello lo zucchero a velo, tagliamo a fette, il nostro involtino è pronto!