Involtini di zucchine al forno non solo filanti, ma croccanti

Gli involtini di zucchine al forno sono perfetti da servire come contorno a cena, sono versatili e invitanti, scopri la ricetta perfetta.

Le zucchine sono verdure sempre gradite, mette d’accordo tutti grandi e piccini. Non solo apportano tantissimi benefici al nostro organismo, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata.

Si possono servire in tanti modi, infatti sono molto versatili, perfette per preparare paste al forno, piuttosto che frittata, pizza, frittelle, parmigiana e involtini.

Involtini di zucchine al forno
(Canva photo)

Gli involtini non possono mancare, la ricetta che vi proponiamo oggi è ben diversa dalle solite, le zucchine vengono grigliate, farcite e cotte al forno. Quindi niente frittura!

Questo rende il contorno sfizioso, leggero e insolito, siete pronte a scoprire la ricetta?

Involtini di zucchine al forno croccanti

Una ricetta che potrebbe tornarvi utile quando non volete servire il solito contorno di verdure, sarà un successo a tavola! Scopri gli ingredienti necessari per la preparazione.

Involtini di zucchine al forno
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 150 g di prosciutto cotto a fette
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. pangrattato
  • un pò di rucola

LEGGI ANCHE -> Zucchine frittellate di Benedetta Rossi le prepari in 5 minuti!

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare per bene le zucchine, asciugatele, con un coltello eliminate l’estremità, tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza e riscaldate una piastra.
  2. Non appena sarà calda, fate arrostire le zucchine, man mano le mettete su un piatto da portata.
  3. Rivestite con la carta forno una teglia, riscaldate il forno a 180°. Mettete su un piatto da portata le zucchine, adagiate il prosciutto cotto, aggiungete il pecorino romano grattugiato, arrotolatele per bene, fermatele con uno stuzzicadenti, così non si apriranno in cottura, adagiate nella pirofila e spolverate il pan grattato.
  4. Lasciate cuocere per 15 minuti, spegnete e servite subito.

LEGGI ANCHE -> Carciofi in padella: la ricetta imperdibile da fare in poco tempo

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere al prosciutto cotto della scamorza o fiordilatte e rendere un pò più gustoso il contorno. Per un contorno più croccante potete impostare la funzione grill del forno gli ultimi minuti.

Gestione cookie