Le zucchine farcite così sono davvero speciali, lascerai tutti a bocca aperta

Hai mai pensato di preparare così le zucchine? Si tratta di una semplicissima ricetta, gli involtini di zucchine con ripieno di carote e pomodori. 

Le zucchine sono davvero versatili in cucina, si possono preparare tantissime ricette, dai primi ai secondi, senza dimenticare contorni e torte salate. Oggi vogliamo stupirti con una ricetta davvero speciale, gli involtini di zucchine con ripieno di carote e pomodoro, con provola. Quindi sono anche filanti!

involtini di zucchine
(Adobe Stock photo)

Questa ricetta è perfetta a cena o a pranzo da accompagnare con un secondo di carne, pesce o formaggi. Se però vuoi prendere per la gola tutti puoi servire questi involtini come antipasto, sarà un gran successo, una zucchina tra l’altra!

Involtini di zucchine con carote e pomodoro: nulla di più buono!

Scopriamo subito come preparare questa ricetta in pochissimi e semplicissimi step! Basta poco per portare in tavola piatti speciali, che lascia sempre tutti a bocca aperta!

involtini di zucchine
(Canva photo)

Giocare con alcuni ingredienti aiuta tantissimo in cucina, prova a preparare questo primo piatto con le zucchine, un vero successo!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 zucchine grandi lunghe
  • 2 carote
  • 70 g di provola affumicata
  • q.b. parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo subito a cuocere il ripieno, laviamo le carote, peliamole e tagliamole a striscioline. Mettiamo in una padella antiaderente la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare, aggiungiamo poi le carote e lasciamo cuocere a fiamma media, saliamo e pepiamo. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio e uniamo la polpa di pomodoro.
  2. Nel frattempo laviamo le zucchine, asciughiamo con cura, tagliamole a fettine molto sottili con un coltello ben affilato, friggiamole in una padella con olio, togliamole a cottura ultimata e lasciamo asciugare su un piatto con carta assorbente da cucina.
  3. Mettiamo l’olio in pirofila, adagiamo su ogni zucchina, la provola, polpa e carote e arrotoliamo su se stesse le zucchine e appena terminato aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.
  4. Sforniamo e serviamo!

Trucco da mamma:

Se dovessero avanzare puoi conservare gli involtini all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni in frigo! Se vuoi puoi ogni volta giocare con ingredienti diversi con il ripieno e così servirai sempre involtini diversi!

Gestione cookie