Involtini con sughetto al vino: la ricetta in padella per farli buonissimi

Gli involtini saranno ancora più buoni e gustosi se li prepari con questa ricetta in padella, otterrai un sughetto saporito da leccarsi i baffi. 

Gli involtini sono un secondo facile e veloce da preparare, che si può realizzare davvero in tantissime varianti. E’ un modo che molti amano per gustare la carne diversamente, piuttosto che come la solita noiosa fettina, che spesso rimane stopposa e difficile da mangiare.

Involtini al sughetto di vino
Canva foto

Gli involtini possono essere conditi con diverse farciture e saranno sempre buonissimi, ma noi vogliamo proporvi un modo per cucinarli ancora più saporito. L’idea che vi diamo consiste nel creare un sughetto al sapore di vino, con i passi semplicissimi che vi andremo a spiegare. Potete scegliere la carne che preferite, le fettine di pollo vanno benissimo ma gli involtini saranno perfetti anche con quelle di bovino o di suino.

 

Gli involtini più buoni sono preparati con il sughetto al vino, ecco la ricetta

Per preparare questa ricetta, potete sbizzarrirvi anche con il ripieno: il più classico, è quello che vi suggeriamo qui, ma potete provare la vostra variante preferita. Il vino più indicato è quello rosso, grazie al quale otterremo un sughetto di colore brunastro.

Involtini con sughetto vino
Canva foto

Se preferisci, prova anche con il vino bianco, i tuoi involtini saranno comunque buonissimi ma in questo caso il sughetto verrà di un colore ovviamente più chiaro.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 8 fettine di pollo abbastanza sottili
  • q.b. olio
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 8 fette di formaggio
  • q.b. farina
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • mezzo dado classico
  • 2 foglie di alloro

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare gli involtini stendendo le fettine di carne su un piano. Procediamo a condirle stendendo una fettina di prosciutto cotto e una di formaggio in ognuna. Arrotoliamo la fettina e blocchiamo l’involtino con uno o due stuzzicadenti.
  2. In una padella versiamo un fondo d’olio che possiamo iniziare a riscaldare. Nel frattempo, mettiamo in un piatto un po’ di farina.
  3. Iniziamo a passare ogni involtino nella farina per poi metterlo in padella, qui possiamo rosolarlo finché non avrà raggiunto un colore dorato (meglio se a fuoco basso).
  4. Quando gli involtini sono ben rosolati, versiamo nella padella il vino rosso e continuiamo a cuocere a fuoco lento, aggiungendo anche il dado.
  5. Lasciare in cottura finché pian piano si forma un sughetto omogeneo e cremoso, che assumerà un colore brunastro. Quando saranno pronti, spadellare e servire caldi.

Trucco da mamma:

Per aggiungere un po’ di verde all’involtino, possiamo inserire nella farcitura qualche foglia di rucola, o se preferite, una foglia di verza. Gli involtini risulteranno così, ancora più morbidi.

Gestione cookie