Con soli 3 ingredienti puoi preparare un antipasto sorprendente e originali, gli involtini di speck con le prugne sono speciali!
Siamo sempre alla ricerca di un’idea originale per il nostro pranzo, specialmente quando abbiamo ospiti a casa. Molto spesso l’idea sfugge, eppure potrebbe essere proprio dietro l’angolo. Oggi vi vogliamo proporre la ricetta facilissima da realizzare con soli 3 ingredienti per un gusto agrodolce che conquisterà tutti!
La preparazione di questo piatto è semplicissima e ci metterete pochi minuti a realizzarla, ma vi assicuriamo che il risultato sarà sorprendente. Gli involtini con le prugne sono buonissimi e sfiziosi, perfetti per aprire ogni genere di pranzo o cena, da quelle festive a quelle di una comune domenica in famiglia.
Come preparare l’antipasto che sorprende, gusto agrodolce e preparazione semplicissima
Forse questo piatto vi ricorderà un tradizionale antipasto molto usato negli anni Novanta, il famoso “prosciutto e melone”. Per questa ricetta, però, proporremo un abbinamento davvero speciale che vi sorprenderà con un gusto nuovo.
Negli ingredienti vi proporremo di aggiungere un formaggio, che potrebbe essere l’Emmental. Potrete ovviamente sostituirlo con uno di vostro gusto, il risultato sarà comunque ottimo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti
- 100 gr di speck affettato
- q.b. formaggio Emmental
- q.b. prugne secche
- lattuga
- grissini
Preparazione
- Iniziamo tagliando il formaggio Emmental a cubetti non troppo grossi. Teniamolo da parte.
- Prepariamo una teglia da forno su cui andremo a disporre i nostri involtini. Su un piano sistemiamo le fette di speck e iniziamo a condire ognuna di esse.
- All’inizio di una fetta mettiamo una prugna secca, un cubetto di formaggio e un pezzo di lattuga. Arrotoliamola delicatamente su sé stessa a formare un involtino e ripetiamo il procedimento per tutte le fette. Se non vuoi utilizzare le prugne secche del supermercato, ecco la nostra ricetta per farle in casa!
- Disponiamo i nostri involtini di speck sulla teglia e inforniamo a 180° per una decina di minuti (o fino a quando il grassino dello speck inizierà a cuocere).
- Togliamo dal forno e disponiamo gli involtini su un vassoio inserendo come ultimo dettaglio un grissino in ognuno. E il gioco è fatto! Non resta che assaggiare e far gustare ai vostri amici e parenti il vostro buonissimo antipasto speciale.
Trucco da mamma:
Per un tocco di dolcezza in più possiamo servire il nostro antipasto con un po’ di marmellata, un tocco che sarà molto amato dai più piccoli!