Alessia Mancini ormai, come tutti sappiamo, è una cuoca provetta (come testimonia il suo profilo Instagram): ecco la sua ricetta degli involtini primavera, facile e veloce.
Anche Alessia Mancini è un amante dei sapori orientali, a quanto pare, almeno lo è degli involtini primavera.
Questo è un piatto tipico della cucina cinese, anche se pochi sanno che in realtà si consuma spessissimo anche nelle cucine del Vietnam, dell’Indonesia e della Cambogia.
In tutto il mondo in ogni caso si possono comunque gustare: basta andare nei ristoranti tipici cinesi e non solo. Anche molti ristoranti giapponesi, infatti, ormai li ripropongono spesso (oppure un’altra variante tipica di queste cucine prevede di sostituire le verdure con dei gamberi).
Ma hai mai provato a rifarli in casa? Se hai provato a cucinare gli involtini primavera in casa, ma con scarsi risultati, oppure lo hai trovato troppo difficile, prova la ricetta di Alessia Mancini: vedrai che prepararli sarà un gioco da ragazzi.
Alessia Mancini, che di recente aveva conquistato letteralmente tutto il web con la sua cucina anti – spreco, ha proposto la ricetta degli involtini primavera con salsa agrodolce per 4 persone, adatta ad esempio per una cena in famiglia.
Ingredienti:
Per la salsa agrodolce:
Per gli involtini:
Preparazione:
Partiamo subito innanzitutto dalla salsa agrodolce. Come si prepara? Semplicemente mettendo dell’acqua in un pentolino e facendovi sciogliere dentro la maizena, per poi aggiungere l’aceto di riso, lo zucchero di canna, il concentrato di pomodoro, il sale.
A questo punto dobbiamo far addensare tutto, semplicemente lasciando tutti gli ingredienti sul fuoco e mescolando bene. Poi dovremo solo aspettare che si raffreddi ed il gioco sarà fatto.
Mettiamo da parte questa salsa e passiamo al clou e cioè alla preparazione degli involtini primavera. Nella wok – il tegame tipico della cucina cinese – dobbiamo aggiungere il cipollotto tagliato finemente, la carota grattugiata ed il cavolo cappuccio.
Poi dovremo solo aggiungere un po’ di sale e pepe e sfumare con il vino. Quando tutte le nostre verdure saranno ancora croccanti, dobbiamo spegnere il fuoco, scolarle e lasciarle intiepidire.
Infine prendiamo la pasta filo e facciamo “girare” dentro il nostro ripieno. Infine sigilliamo con l’albume per fare in modo che non si aprano. Quindi dobbiamo solo friggerli nell’olio bollente e servirli insieme alla salsa agrodolce.
Il risultato? Degli involtini primavera buoni come al ristorante cinese. Provare per credere.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…