Gli involtini di verza sono un piatto sano, light, adatto ad ogni occasione: gustosi e leggeri, sono composti da tutti i nutrienti necessari per un pasto completo.
Gli involtini di verza sono un piatto davvero molto sano. In effetti, il cavolo verza – che tra l’altro è una delle varietà più comuni – contiene pochissime calorie (una porzione da 100 g apporta solo 27 kcal), ma allo stesso tempo è uno degli ortaggi che possiede maggiori proprietà. Infatti la verza contiene molti sali minerali, in particolare calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro e molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo A, B ed E.
Addirittura riesce ad esercitare un effetto ricostituente e riequilibrante sull’organismo, è diuretica e la presenza della clorofilla ne rende consigliabile l’assunzione in caso di anemia.
Esistono diverse varianti, ma ovviamente non tutte sono leggere come quella che vi proponiamo oggi: c’è chi preferisce aggiungere anche all’interno dell’involtino altre verdure, chi preferisce invece sostituire la carne con prosciutto e formaggio, chi aggiunge anche le patate per renderli ancora più saporiti. In ogni caso, come anticipato, questa è la versione light del piatto.
Gli involtini di verza possono costituire già da soli un pasto completo: in effetti contengono tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno. Ecco perchè sono adatti davvero a tutti, a chi vuole seguire una dieta, a chi non è particolarmente interessato alla forma fisica, ma desidera comunque mangiare sano.
LEGGI ANCHE -> Hamburger di Lenticchie: sano, leggero, gustosissimo e subito pronto!
In questa ricetta abbiamo pensato di inserire in pangrattato integrale, ma ovviamente va benissimo qualunque tipo, anche quello senza glutine, per adattarlo alle esigenze dei celiaci.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Preparazione:
Trucco da mamma:
Per compattare meglio le carne, è possibile aggiungere anche un uovo al macinato.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…