Gli involtini di salmone sono un secondo piatto leggero, squisito, pronto in soli 5 minuti. Ecco come si prepara.
Gli involtini di salmone sono un secondo piatto light dal sapore molto particolare: il sapore del salmone – rigorosamente affumicato – si contrappone perfettamente a quello del formaggio.
Ad esaltare ancora di più il sapore sono la noce moscata ed il pepe bianco. Tra l’altro questa ricetta è molto economica, dal momento che prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti ed è pronta in soli 5 minuti. Come si prepara? Te lo diciamo noi.
Involtini di salmone
Gli involtini di salmone sono ottimi da gustare a pranzo (anche come piatto unico, magari accompagnato solo da una fettina di pane integrale tostato) ed essendo anche molto comodi e pratici possono essere portati a lavoro ed essere gustati durante la pausa.
Inoltre sono perfetti anche da servire durante una cena con gli amici, magari come antipasto, oppure secondo piatto. Per fare un figurone basterà servire gli involtini di salmone in un letto di insalata riccia, che farà anche da contorno. Ecco la nostra ricetta.
Se ami la combo pesce – latticini e vuoi assaggiare anche un’altra ricetta, con ingredienti simili a questi, ecco quella del tronchetto di salmone e formaggio, che abbiamo proposto per la Vigilia di Natale, ma che in realtà può essere gustato tutto l’anno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 3 fette di salmone affumicato
- 25 gr di salmone affumicato in ritagli
- 100 gr di robiola
- 1 ciuffetto di erba cipollina
- 4 foglie di insalata riccia
- q.b. limone
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe bianco
Preparazione
- Per prima cosa, laviamo e tagliamo striscioline l’insalata riccia, tritiamo metà dell’erba cipollina e mescoliamo tutto con la robiola e i ritagli di salmone.
- Condiamo con un pizzico di pepe bianco e una spolverata di noce moscata.
- Distribuiamo il composto sulle fette di salmone, arrotoliamole a involtino e condiamo con un filo d’olio e una spruzzata di succo di limone.
- Cospargiamo gli involtini di salmone con la rimanente erba cipollina e riponiamoli in frigo per almeno un’ora in modo che i sapori si amalgamino bene tra loro. Poi il nostro piatto sarà pronto per essere gustato.
Trucco da mamme
Se preferisci, puoi sostituire il pepe bianco con quello rosa: il risultato sarà ugualmente buono.