Scopri come ottenere degli involtini di pollo che siano ben croccanti all’esterno e ultra morbidi dentro.
Gli involtini di pollo rappresentano una ricetta semplice e davvero piacevole da gustare in ogni momento. Un secondo piatto che piace solitamente sia ai grandi che ai piccini e che, per questo motivo, si rivela sempre la scelta ideale quando si hanno pranzi o cene in famiglia. Semplici da realizzare sono sempre ricchi di gusto. A volte, però, può capitare che la consistenza non sia proprio quella desiderata.
Quando ciò avviene è perché l’interno può risultare asciutto e stopposo mentre l’esterno può essere troppo morbido o, al contrario bruciato. Per fortuna basta mettere a punto un solo semplice trucco per cambiare le cose e per ottenere degli involtini di pollo che siano croccanti e morbidi dentro. La ricetta perfetta per accontentare tutti senza perdere troppe ore ai fornelli.
Il trucco per degli involtini di pollo croccanti e morbidi dentro
Per ottenere degli involtini che siano buoni come desideri, il trucco sta tutto nella cottura. Certo, anche la carne che utilizzi ha la sua importanza ma la cottura è ciò che dovrai curare con maggior attenzione al fine di ottenere un buon risultato.
Così facendo il tuo secondo piatto verrà infatti così bene da conquistare tutti e da renderti più che orgogliosa. Sopratutto perché si rivelerà ottimo anche il giorno dopo. E tutto evitando inutili sprechi e consentendoti di cucinare meno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo totale: 28 minuti
Ingredienti:
- 4 fette di petto di pollo
- 150 g di formaggio tipo fontina
- 6 fette di prosciutto di tacchino
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo battendo le fette di pollo in modo da ammorbidirle e da renderle più sottili.
- Tagliare il formaggio a dadini.
- Proseguire stendendo le fette di pollo sul piano da lavoro e posizionandovi sopra una fetta di prosciutto cotto e qualche bastoncino di formaggio.
- Arrotolare il tutto chiudendo gli involtini ottenuti con degli stuzzicadenti. E procedere così per tutti quelli da preparare. In alternativa puoi chiudere ogni involtino con dello spago.
- A questo punto, prendere una padella antiaderente e ungerla con un filo d’olio.
- Quando la padella è ben calda, rosolare gli involtini da tutti i lati. Girarli di continuo li aiuterà a cuocere senza mai bruciare. Il trucco per renderli croccanti fuori e morbidi dentro sta nel cuocerli per un paio di minuti a fiamma alta, salvo poi abbassarla e procedere con una cottura più dolce.
- A fiamma bassa, basteranno 15 minuti per ottenere il tuo secondo piatto che potrai servire (dopo ave tolto gli stuzzicadenti o l’eventuale spago) con delle zucchine in agrodolce.
Trucco da mamma
Per degli involtini ancora più buoni, è possibile aggiungere anche dell’aglio all’esterno fissandolo con gli stuzzicadenti. Il sapore risulterà ancor più ricco e piacevole.