Scopri come preparare un secondo piatto semplice e immediato grazie agli involtini di pollo e melanzane. Il risultato sarà super!
Quando le giornate si fanno più calde, la voglia di cucinare viene sempre meno mentre ad aumentare è il desiderio di poter gustare qualcosa di buono. Per soddisfare entrambi, è molto importante mettere a punto ricette che siano semplici, a base di pochi ingredienti e al contempo ricche di gusto.
Un mix di elementi che non è sempre facile far sposare tra loro ma che trova il giusto equilibrio in alcune ricette all’apparenza semplici ma in grado di donare davvero molto in quanto ad esperienza di gusto. Un esempio è quello dato dato dagli involtini di pollo e melanzane. Un secondo piatto che una volta provato non vorrai mai più mettere da parte.
La ricetta degli involtini di pollo e melanzane
Questa ricetta è davvero semplice da mettere a punto, occupa poco tempo e ti consente di portare a tavola qualcosa di allegro e dal successo assicurato. Si tratta infatti di un secondo piatto che in piccole quantità si presta anche a fare da antipasto, diventando così un jolly da poter sfruttare anche quando ci sono degli avanzi.
Una preparazione che è talmente ricca da non farti rimpiangere in alcun modo quelle più elaborate e da consentirti di gustare qualcosa di incredibilmente buono tutte le volte che vuoi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 8 filetti di pollo
- 1 melanzana
- 120 g di emmenthal
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. pane grattugiato
Preparazione
- Iniziamo lavando le melanzane per poi tagliarle a fette molto sottili.
- Grigliarle velocemente e sistemarle dentro una ciotola condendone con sale, olio e l’aglio tritato.
- Prendere le fette di pollo, batterle con il batticarne per renderle più sottili e condirle con un pizzico di sale.
- Sistemare su ogni fetta una di melanzane e qualche cubetto di formaggio.
- Chiudere le fette di pollo dando loro la forma di un involtino e, se serve, fissarle con uno stecchino.
- Passarle nel pane grattugiato e sistemarle di volta in volta su una teglia foderata con carta forno.
- Quando gli involtini sono tutti pronti, passarvi sopra dell’olio e inserirli in forno preriscaldato a 180 gradi facendoli cuocere per 25 minuti.
- Servire ancora caldi e filanti, magari con delle patate fritte nella friggitrice ad aria.
Trucco da mamma
Per un risultato ancor più goloso è possibile spolverare gli involtini con del parmigiano che creerà una sorta di crosta. In alternativa, lo stesso si può aggiungere al pane grattugiato o nelle melanzane che faranno da ripieno.