Che ne direste di preparare un piatto per portare a tavola una cena superveloce alla quale ancora non avete pensato? Oggi vi regaliamo una ricetta espressa, ricca, ripiena e filante, a base di melanzane: scopriamo insieme i nostri involtini ripieni di melanzane squisiti.
Cucinare non deve essere per forza uno sbattimento, grazie a questi semplici involtini, riuscirete a realizzare un piatto in pochi minuti, da cuocere in forno, una goduria per gli occhi e per il palato, gli ingredienti da impiegare sono davvero semplici, scopriamo insieme questa ricetta furba, in pochissimo tempo.
LEGGI ANCHE –> MELANZANE FRITTE LEGGERE: i trucchi per non fa assorbire l’olio
INVOLTINI facili facili di melanzane
Se abbiamo delle melanzane avanzate e non sappiamo come impiegarle questa è la ricetta che fa per noi, basterà infatti tagliare le melanzane a fettine sottili, impreziosirle con del prosciutto cotto, della parmigiano, della mozzarella, del pangrattato e uova per dar vita ad un piatto strepitoso, filante all’interno e croccantino in superficie. Scopriamo insieme gli involtini di melanzane impanate, cotte al forno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 200 g prosciutto cotto
- 2 uova
- q.b. pangrattato
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g mozzarella
- q.b. olio di semi di arachide
Preparazione:
- Procediamo: laviamo le nostre melanzane sotto acqua corrente e asciughiamole per bene, tagliamole a fettine sottili rimuovendo dapprima l’estremità, le fettine devono essere non più spesse di 1 cm.
- Ora mettiamo le fettine di melanzane in un colino e cospargiamole di sale grosso, lasciamole riposare almeno un’oretta così che l’acqua dell’ortaggio fuoriesca più facilmente.
- In una piccola terrina sbattiamo le uova e in un’altra, versiamo la dose di pangrattato. Asciughiamo le nostre melanzane con carta assorbente da cucina e passiamole prima nelle uova e poi nel pangrattato. In una pentola antiaderente lasciamo scaldare l’olio di semi di arachide e quando sarà ben caldo, friggiamo le nostre melanzane che poi lasceremo scolare su carta assorbente.
- Non appena si saranno intiepidite, farciamo le fette di melanzana con una fetta di mozzarella sottile e una di prosciutto cotto arrotoliamo ogni melanzana per formare i nostri rotolini. Rivestiamo una teglia di carta forno, adagiamo gli involtini, spolveriamo con formaggio grattugiato e cuociamo le nostre melanzane ad involtino in forno a 180° per 20 minuti. Gli involtini di melanzana sono pronti da gustare.
LEGGI ANCHE –> LASAGNA DI MELANZANE, velocissima e SENZA CARBOIDRATI
Trucco salva mamma:
Questi involtini possono essere riempiti con tutti gli ingredienti che più ci piacciono, potete utilizzare anche della provola, delle fettine di mortadella, o semplicemente farcirle con del formaggio per una versione più semplice. Impreziositele in superficie con del rosmarino, dell’origano, del prezzemolo fresco ma anche dell’erba cipollina.