INVOLTINI di melanzane RIPIENI FACILI, da servire caldi e pronti in 5 minuti per una cena veloce

Che ne direste di preparare un piatto per portare a tavola una cena superveloce alla quale ancora non avete pensato? Oggi vi regaliamo una ricetta espressa, ricca, ripiena e filante, a base di melanzane: scopriamo insieme i nostri involtini ripieni di melanzane squisiti.

Cucinare non deve essere per forza uno sbattimento, grazie a questi semplici involtini, riuscirete a realizzare un piatto in pochi minuti, da cuocere in forno, una goduria per gli occhi e per il palato, gli ingredienti da impiegare sono davvero semplici, scopriamo insieme questa ricetta furba, in pochissimo tempo.

LEGGI ANCHE –> MELANZANE FRITTE LEGGERE: i trucchi per non fa assorbire l’olio

INVOLTINI facili facili di melanzane

INVOLTINI di melanzane
(Adobestock photo)

Se abbiamo delle melanzane avanzate e non sappiamo come impiegarle questa è la ricetta che fa per noi, basterà infatti tagliare le melanzane a fettine sottili, impreziosirle con del prosciutto cotto, della parmigiano, della mozzarella, del pangrattato e uova per dar vita ad un piatto strepitoso, filante all’interno e croccantino in superficie. Scopriamo insieme gli involtini di melanzane impanate, cotte al forno.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora e 25 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 200 g prosciutto cotto
  • 2 uova
  • q.b. pangrattato
  • q.b. parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 g mozzarella
  • q.b. olio di semi di arachide

Preparazione:

  1. Procediamo: laviamo le nostre melanzane sotto acqua corrente e asciughiamole per bene, tagliamole a fettine sottili rimuovendo dapprima l’estremità, le fettine devono essere non più spesse di 1 cm.
  2. Ora mettiamo le fettine di melanzane in un colino e cospargiamole di sale grosso, lasciamole riposare almeno un’oretta così che l’acqua dell’ortaggio fuoriesca più facilmente.
  3. In una piccola terrina sbattiamo le uova e in un’altra, versiamo la dose di pangrattato. Asciughiamo le nostre melanzane con carta assorbente da cucina e passiamole prima nelle uova e poi nel pangrattato. In una pentola antiaderente lasciamo scaldare l’olio di semi di arachide e quando sarà ben caldo, friggiamo le nostre melanzane che poi lasceremo scolare su carta assorbente.
  4. Non appena si saranno intiepidite, farciamo le fette di melanzana con una fetta di mozzarella sottile e una di prosciutto cotto arrotoliamo ogni melanzana per formare i nostri rotolini. Rivestiamo una teglia di carta forno, adagiamo gli involtini, spolveriamo con formaggio grattugiato e cuociamo le nostre melanzane ad involtino in forno a 180° per 20 minuti. Gli involtini di melanzana sono pronti da gustare.

LEGGI ANCHE –> LASAGNA DI MELANZANE, velocissima e SENZA CARBOIDRATI

Trucco salva mamma:

Questi involtini possono essere riempiti con tutti gli ingredienti che più ci piacciono, potete utilizzare anche della provola, delle fettine di mortadella, o semplicemente farcirle con del formaggio per una versione più semplice. Impreziositele in superficie con del rosmarino, dell’origano, del prezzemolo fresco ma anche dell’erba cipollina.

 

Gestione cookie