INVOLTINI DI CREPES CON SPINACI e prosciutto: l’antipasto che tutti adoreranno

Gli involtini di crepes con spinaci sono perfetti da servire prima della cena se avete ospiti, scopri come prepararli senza difficoltà.

Ospiti a cena e non avete idea su cosa servire? Ecco l’antipasto per aprire le danze, involtini di crepes con spinaci e prosciutto cotto e non solo, sono sfiziosi in monoporzione e portano vivacità a tavola. Un’esplosione di gusto che lascerà tutti a bocca aperta. Questa ricetta è perfetta anche quando non avete molto tempo a disposizione. Le crepes le potete cuocere in anticipo e così le dovrete solo farcire. Inoltre vi consigliamo di utilizzare gli spinaci surgelati così ottimizzerete i tempi e la ricetta si preparerà in un battibaleno. Se siete così curiose ecco la ricetta perfetta da seguire e così potrete anche voi servire questi sfiziosi involtini.

LEGGI ANCHE –> INVOLTINI di melanzane RIPIENI FACILI, da servire caldi e pronti in 5 minuti per una cena veloce

Involtini di crepes con spinaci: un’esplosione di gusto, provateli!

Involtini di crepes
(Adobestock photo)

Questi involtini sono perfetti da servire da cena e gustarli in dolce compagnia, ma sono versatili, anche come secondo piatto sono perfetti, scegliete voi. Se li servite come antipasto potete accompagnare con un tagliere di salumi e formaggi. Scopri gli ingredienti e gli step necessari alla preparazione.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 1 ora e 25 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 200 g di farina 00
  • un pò di burro
  • 8 cubetti di spinaci surgelati
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • pomodori per decorare

Preparazione:

  1. In una padella ampia e antiaderente fate scongelare gli spinaci, basta cuocerli per pochi minuti con un coperchio, poi scolateli e lasciateli insaporire in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e aglio per pochissimi minuti. Fate raffreddare bene e passate alla preparazione delle crepes.
  2.  In una ciotola mettete la farina setacciata e versate il latte a filo, mescolate con una frusta a mano velocemente e unite le uova una alla volta. Mescolate bene con la frusta quando il composto sarà omogeneo vi fermate.
  3. Coprite l’impasto con la pellicola per alimenti e trasferite in frigo e fate riposare per una mezz’ora.
  4. Poi riscaldate una padella antiaderente con un diametro di 18 cm, quando sarà ben calda la padella, unite un mestolino di impasto di crepes e non appena si sarà cotto un lato, girate con la paletta e fate cuocere anche dall’altro lato.
  5. Adagiatele man mano le crepes in un piatto, ma evitate di sovrapporle, lasciatele raffreddare.
  6. Componete gli involtini, adagiate al centro un pò spinaci, poggiate sopra una fetta di prosciutto cotto, il pecorino e arrotolate bene e ricavate delle fette spesse circa 3 cm e adagiate su un piatto da portata.
  7. Decorate con spicchi di pomodoro o delle olive a voi la scelta.

LEGGI ANCHE –> LASAGNA DI MELANZANE, velocissima e SENZA CARBOIDRATI

Trucco salva mamma:

Questi involtini possono essere farciti come volete anche con delle mortadella e feta, oppure con pomodori.

Gestione cookie