Gli involtini di carne con patate è una ricetta che potete servire come secondo piatto a Capodanno, tutti ne andranno ghiotti!
Una ricetta molto gustosa che si prepara in pochi step e con pochi ingredienti, una ricetta completa, secondo e contorno. Il segreto per un piatto perfetto è scegliere della carne non troppo magra, non solo ma deve essere di buona qualità.
Ogni fetta di carne viene avvolta dalla pancetta e renderà il secondo molto gustoso e delicato, oltre alle patate potete aggiungere dei funghi trifolati o broccoletti. Pronti a scoprire la ricetta facile e veloce?
LEGGI ANCHE -> FILETTO DI MAIALE IN CROSTA: ricetta passo passo
INVOLTINI DI CARNE CON PATATE
Piatto perfetto per Capodanno e non solo anche in altre occasioni potete servirlo, accompagnate con del pane fresco e godetevi il pranzo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 12 pezzi di carne di vitello
- 12 fette di pancetta tesa
- 6 patate
- 1 scalogno
- un mazzetto di rosmarino
- q.b. pepe rosa
- q.b. sale fino
- q.b. burro
- un pò di vino
Preparazione:
- Iniziate subito a sbucciare le patate e lavatele sotto acqua corrente fredda, tagliate a fette o spicchi e mettete in una ciotola con acqua e lasciate per 10 minuti, poi scolate e trasferite in una pirofila da forno con un pò di burro e rosmarino e fate cuocere in forno a 180° per 25 minuti, girate spesso, gli ultimi minuti attivate la funzione grill.
- Nel frattempo prendete i pezzi di carne, mettete in una padella ampia e antiaderente un pò di scalogno e burro, fate rosolare e unite la carne, sfumate con il vino bianco.
- Lasciate insaporire per 10-15 minuti con coperchio, aggiungete pepe e sale.
- Poi adagiate i medaglioni di carne su un piatto, avvolgete la pancetta e servite nei piatti con le patate.
LEGGI ANCHE -> MENU’ VIGILIA DI CAPODANNO: 4 primi piatti facili e veloci
Trucco da mamma:
Accompagnate la carne e patate con della salsa maionese, ketchup, barbecue o altro, a voi a scelta!