Sembrano dei normali peperoni, in realtà questo contorno nasconde un ingrediente segreto irresistibile che vi farà leccare i baffi!
Ora che è arrivato maggio, anche se dal tempo non sembra proprio, melanzane, zucchine e peperoni saranno le verdure di stagione. Da sole o insieme, in un sapiente mix di sapori, queste verdure allietano non poco i nostri piatti estivi, malgrado di certo i peperoni non siano sempre e comunque semplici da digerire, ma non con questo ingrediente segreto che conferirà la giusta dose di dolcezza al tuo piatto.
I peperoni caramellati, infatti, sono perfetti per dare quel quid in più al tuo contorno di sempre, quella nota agrodolce che non stona mai e che dà corpo ai secondi sia di carne, specialmente bianca, che di pesce. Giusto per fare un esempio della loro bontà, si dà il caso che siano perfetti con secondi alla griglia, come pollo o ancora tonno e pesce spada semplice, ma stanno benissimo anche con una bella e croccante paranza. Non ci resta che scoprire insieme la ricetta facile e veloce!
Accompagna i tuoi secondi piatti con i peperoni caramellati: una chicca così non puoi lasciartela scappare!
A esaltare il sapore dei peperoni sarà lo zucchero, va benissimo sia quello di canna che quello normale, ma potresti anche condirli con un po’ di uvetta, in padella o a crudo sopra con un filo d’olio. In ogni caso, saranno buonissimi!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 2 grossi peperoni della variante che preferisci
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio colmo di zucchero
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro delizioso contorno, prendi i peperoni (rossi, gialli o verdi poco cambia per la nostra ricetta, saranno sempre buonissimi) lavali e puliscili facendo attenzione a eliminare tutti i semi interni. Una volta completata questa operazione, tagliali a listarelle o a rondelle.
- Adesso, metti in una padella tutto insieme l’olio extravergine di oliva, lo zucchero, il sale, i peperoni e fai cuocere col in coperchio. Non ti dimenticare comunque di mescolare ogni tanto.
- Quando i peperoni si saranno appassiti del tutto, levali dal fuoco.
- Ora non ti resta che metterli in un piatto da portata e servirli caldi o freddi e se ti va, puoi anche aggiungere dei pinoli. Accompagnali con la carne e il pane, e i tuoi peperoni caramellati sono pronti!
Trucco da mamma
Aggiungi dei pinoli tostati oppure delle noci per conferire una croccantezza esagerata!