L’insalatona in barattolo è la nuova moda di Tik Tok che sta letteralmente spopolando nel web: ecco il pranzo da asporto velocissimo!
È una nuova moda che imperversa su Tik Tok: l’insalata in barattolo sta diventando una vera e propria mania nel web. Un’idea indubbiamente creativa e originale per preparare un ricco pranzo da asporto senza troppo sbattimento.
L’insalata in barattolo è infatti pratica, comoda e possiamo prepararla come più ci piace. Inoltre, possiamo realizzarla in anticipo e averla disponibile da portare il giorno dopo in ufficio, o per un pic nic.
In America la chiamano “jar salad” che letteralmente significa insalata in barattolo. Ma per insalata non intendiamo solo lattuga, radicchio, rucola o così via. Possiamo infatti realizzare dei veri pasti, inserendo anche riso, farro, orzo, o addirittura uova, pollo, salmone, tonno o quello che più ci piace. Scopriamo allora come prepararla.
Ecco la ricetta che abbiamo scelto per l’insalatona in barattolo
Se siete amanti dei meal prep, ovvero pianificate già i pasti e li preparate in anticipo di sicuro troverete davvero pratica l’idea delle insalate in barattolo. Una moda che ormai sta imperversando nel web e che su Tik Tok sta letteralmente sbancando.
Si tratta infatti della preparazione di un pasto talmente semplice ma che ha suscitato un notevole interesse. Perfetta poi se si ha poco tempo e si desidera consumare qualcosa di sano ricco di nutrienti genuini e non i classici cibi preconfezionati.
L’insalatona in barattolo infatti potrete prepararla in anticipo e portarla in ufficio per i vostri pranzi veloci. La preparazione è all’incirca la stessa per tutte le varie tipologie, ovvero si mette il condimento in fondo, in modo che non vada a toccare il resto degli ingredienti sopra. Così si manterranno quindi separati dall’olio fino a che non si deciderà di agitare il barattolo per mangiare.
Ovviamente l’insalata verde andrà posta in cima se non consumeremo subito il nostro pasto, altrimenti tenderà ad ossidarsi. Anche per la frutta stesso discorso, se decidete di metterla dovrete calcolare che potrebbe fermentare o ossidarsi anch’essa quindi meglio sempre all’ultimo minuto.
Per gli altri ingredienti invece si consiglia di inserire dopo il condimento le verdure più pesanti e che non sono troppo soggette all’umidità, quindi i legumi o la pasta, poi le proteine e in cima, come detto l’insalata e la frutta fresca.
Ricetta per 1 persona
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 70 g di orzo
- 70 g di pomodorini
- 50 g di ceci
- 30 g di insalata verde
- 50 g di formaggio tipo feta
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione
- Mettiamo a cuocere l’orzo, in genere si calcolano 20 minuti dal bollore dell’acqua.
- Per i ceci si possono utilizzare o quelli precotti in barattolo o altrimenti procedere alla cottura. Ma in tal caso è bene anticiparsi facendolo il giorno prima visto che necessitano di un ammollo di almeno 8 ore prima di essere cotti per circa 80-90 minuti in acqua. Qui trovi un trucco per renderli morbidi.
- Mettiamo sul fondo del barattolo l’olio evo e il sale e mescoliamo.
- Quindi adagiamo i pomodorini, poi i ceci e l’orzo, quindi il formaggio a cubetti. In cima mettiamo l’insalata verde.
- Chiudiamo il barattolo e conserviamo in frigorifero fino al consumo.
Trucco da mamma:
Qui abbiamo fornito le dosi per un barattolo, ma una volta che la preparate per più giorni o più persone potrete aumentarle. A seconda degli ingredienti, queste insalatone in barattolo possono conservarsi per un paio di giorni in frigorifero. Per la scelta dei barattoli consigliamo quelli classici da conserva.
@virgi_talks Swguimi su IG per altre ricette ❤️ #jarsalad #insalatainbarattolo #pranzosano #pranziestivi #insalatone ♬ suono originale – Virgitalks