Prepariamo insieme un contorno diverso dal solito e a base di frutta e verdure. L’insalatina di radicchio e arance con noci.
Quando ci si accinge a preparare un contorno, può capitare di avere il timore di ripetersi. Ognuno di noi, infatti, tende a preparare con più frequenza piatti che gli vengono notoriamente bene o che risultano semplici da realizzare.
Ogni tanto, però, si può aver voglia di spaziare un po’ con i sapori ed in tal caso può tornare utile una piccola insalata a base di radicchio, arance e noci. Un modo fresco e colorato per accompagnare secondi di ogni tipo e gustare qualcosa di diverso e al contempo ricco di sapore.
LEGGI ANCHE -> CAROTE E SCALOGNO IN PADELLA: il contorno delicato e colorato
La ricetta dell’insalatina di radicchio, arance e noci
Le insalate, sono ormai sempre più usate come piatti unici per fare il pieno di nutrienti sani e buoni. Ogni tanto, però, può essere simpatico proporle anche come semplici contorni da gustare al meglio grazie all’unione di ingredienti che si sposano particolarmente bene tra loro.
Alcuni tra questi sono il radicchio e le arance che mixati con la giusta quantità di sale e pepe e con un’aggiunta croccante di noci, si rivelano un contorno davvero goloso e perfetto da gustare con qualsiasi secondo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- Un radicchio
- 3 arance
- 50 g di noci
- un cucchiaio di aceto
- un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. Pepe
Preparazione:
- Iniziamo lavando per bene il radicchio e tagliandolo in pezzi della stessa grandezza.
- Lavare e sbucciare le arance, togliere la parte bianca e tagliare gli spicchi in pezzi più o meno grandi come quelli ottenuti dal radicchio.
- Versare entrambi gli ingredienti in una ciotola e aggiungervi i gherigli di noce.
- Condire con aceto e olio, aggiungere sale e pepe in base al proprio gusto e mescolare per bene.
- Servire in una ciotola o direttamente sul piatto per accompagnare il proprio secondo.
LEGGI ANCHE -> ROSTI DI ZUCCA E PATATE: il contorno che conquisterà tutti
Trucco da mamme
Per rendere ancor più saporita questa insalata si possono aggiungere fettine sottili di finocchio e, volendo, qualche oliva.