L’insalata tonnata è la ricetta perfetta per arricchire il tuo menu di natale. Scopri come realizzarla facilmente ottenendo il massimo del gusto.
A Natale, la scelta dei piatti da portare a tavola racchiude sempre un pizzico di ansia in più. L’aria di festa porta infatti a desiderare di realizzare piatti che siano belli quanto buoni e che possano portare qualcosa di aggiuntivo alla festività .
A volte, per ottenere un simile risultato, non occorre spingersi chissà quanto lontano. Una semplice insalata, ad esempio, può rappresentare la scelta più giusta a patto di contenere gli ingredienti perfetti. E a tal proposito, cosa c’è meglio di una buona insalata tonnata? L’unione sapiente di patate, tonno e pochi altri ingredienti creerà la magia e farà del tuo piatto uno trai i più buoni del menu.
La ricetta dell’insalata tonnata
Se per il pranzo o la cena di Natale stai puntando ad un contorno che sia unico nel suo genere, la risposta giusta è l’insalata tonnata. Questa ricetta, davvero semplice da realizzare, è solitamente molto apprezzata sia dai grandi che dai più piccoli.
Inoltre, oltre a portare colore e allegria a tavola, rappresenta una vera fonte di gusto. Una volta assaggiata, infatti, non si può fare a meno di finirla. Sopratutto se avrai l’accortezza di accompagnarla con del buon pane croccante fatto in casa, perfetto per completare il piatto rendendolo ancor più goloso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 600 g di patate
- 4 uova biologiche
- 350 g di tonno sott’olio
- 150 g di maionese
- 100 g di olive
- 1 cucchiaio di capperi
- q.b. prezzemolo (facoltativo)
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziare sciacquando i capperi per poi scolarli e metterli ad asciugare su un panno assorbente.
- Tagliare le patate a tocchetti e farle cuocere per 15 minuti in acqua bollente e salata. In questo modo diventeranno morbide.
- Cuocere anche le uova per circa 8 minuti, in modo da ottenerle ben sode. Una volta pronte, metterle da parte in modo da farle asciugare.
- Scolare il tonno e frullarne 100 grammi insieme ai capperi, ad un pizzico di sale e alla maionese in un mixer. Il risultato dovrà essere una crema densa.
- Quando le uova sono a temperatura ambiente eliminarne il guscio e tagliarle in 4 parti.
- Prendere una ciotola, versare al suo interno le patate ormai cotte e la salsa tonnata, mescolando insieme gli ingredienti in modo da farli amalgamare per bene.
- Aggiungere anche il resto del tonno ben sgocciolato, le olive e le uova e mescolare ancora.
- Se lo si desidera, aggiungere anche una manciata di prezzemolo e dare un’ultima mescolata.
- Conservare in frigo per circa un’ora e servire ben fredda e cremosa, avendo l’accortezza di dare sempre una mescolata prima di portare il piatto a tavola.
Trucco da mamma
Per un’insalata tonnata ancora più buona puoi aggiungere anche dei peperoni crudi in modo da ottenere un effetto croccante piacevole. Questi possono essere anche usati a cubetti molto piccoli ed in sostituzione dei capperi (per dare colore), qualora questi non dovessero piacere.