L’insalata di spinacini crudi è un’idea originale per portare in tavola un piatto gustoso e saporito per una cena al volo.
Una gustosa e saporita insalata che possiamo servire come piatto unico per cena se siamo di corsa e torniamo tardi dal lavoro. L’insalata di spinacini è croccante e piacevole da gustare.
Oltre agli spinacini che utilizzeremo crudi dovremo disporre di pancetta dolce a cubetti, pecorino stagionato e noci. Un accattivante connubio di sapori che stupiranno i vostri commensali con originalità.
Realizzarla è semplicissimo e in 10 minuti saremo a tavola. Tra gli ingredienti da cuocere c’è solo la pancetta che andrà scottata, per il resto metteremo tutto a crudo. Più facile di così. Non resta che provarla.
Ecco l’insalata di spinacini crudi con pancetta e noci
Si può preparare come contorno “rinforzato” ma può essere anche un fresco antipasto: l’insalata di spinacini è una delizia, a patto di utilizzare le foglie più piccole degli spinaci.
Si tratta di una preparazione a crudo, ecco perché dovremo scegliere gli spinacini e non i classici spinaci che invece si cuociono e si mangiano come verdura cotta. Scopriamo la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 300 g di spinacini
- 30 g di gherigli di noci
- 150 g di pancetta dolce a cubetti
- 100 g di pecorino stagionato
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. aceto balsamico
Preparazione
- Il procedimento di questo piatto è davvero semplice. Partiamo dalla pancetta che è l’unica cosa che dovremo cuocere. In un padellino mettiamo i cubetti di pancetta e lasciamo andare per 5 minuti o finché non diventeranno belli croccanti.
- Laviamo le foglie di spinacino e poi asciughiamole con lo strumento apposito. Se utilizziamo quelli già lavati nelle buste possiamo omettere questo procedimento.
- Trasferiamo quindi gli spinacini in una ciotola e aggiungiamo i gherigli di noce spezzettati.
- Tagliamo anche il pecorino a striscioline sottili. Quindi lo aggiungiamo all’insalata.
- Infine prepariamo un’emulsione con olio, sale e aceto balsamico. Basterà mettere i tre ingredienti in una ciotola e sbatterli con una frusta a mano. Condiamo l’insalata con questa emulsione e giriamo.
- Nel frattempo la pancetta sarà diventata croccante, quindi l’aggiungiamo all’insalata avendo cura di scolarla dall’olio in eccesso. Mescoliamo ancora e serviamo.
Trucco da mamma:
Se vogliamo servire l’insalata di spinacini come piatto unico possiamo anche realizzare dei crostini di pane abbrustolito insaporiti con del rosmarino essiccato. Basterà tagliare il pane a cubetti e metterlo in una padella con un filo d’olio, poi aggiungere una spolverata di rosmarino. Quando diventerà dorato l’aggiungiamo direttamente dentro all’insalata.