L’insalata russa è l’antipasto che non può mancare alle feste natalizie è davvero gustoso e dal sapore unico e inconfondibile, ecco la ricetta furba!
L’insalata russa con maionese è una ricetta che ognuno di noi dovrebbe conoscere e avere nel proprio ricettario perfetta da preparare durante le festività natalizie. Non può mancare!
Potete servirla come antipasto e accompagnate con dei crostini e grissini, con pochi e semplici ingredienti riuscirete a servire un antipasto di gran effetto scenografico. Seguite passo passo la nostra ricetta.
LEGGI ANCHE -> ALBERI DI TRAMEZZINI perfetti e sfiziosi per l’antipasto di Natale pronti in 10 minuti!
INSALATA RUSSA l’antipasto delle feste natalizie
Un antipasto fatto in casa che non richiede tantissimo tempo, solo dopo la preparazione si consiglia di far riposare in frigo l’insalata. Seguite la nostra ricetta!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
- 3 carote
- 6 patate
- 300 g di piselli surgelati
- 2 uova
- 2 cetriolini sott’olio
- una vasetto di yogurt bianco senza zucchero
- 150 g di maionese
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Preparazione:
- Iniziate subito a sbucciate le patate, lavatele per bene sotto acqua corrente e poi lavate le carote e pelatele per bene.
- Tagliate a dadini sia le carote che le patate, devono essere della stessa grandezza così la cottura sarà uniforme. Cuocete a vapore le patate, piselli e carote a vapore e dopo 15 minuti spegnete e fate raffreddare per bene.
- Nel frattempo fate cuocere le uova sode, mettete in una pentola, coprite con l’acqua fredda fate cuocere e quando l’acqua arriverà ad ebollizione lasciate per altri 8 minuti. Spegnete e passate sotto acqua fredda, poi sgusciate e lasciate raffreddare bene.
- Tritate le uova sode e mettete in una ciotola le patate, carote, piselli e cetriolini tagliati a dadini, condite con il sale, il pepe, l’aceto, mescolate e aggiungete lo yogurt e la maionese.
- Dovrete ottenere un composto omogeneo e cremoso, fate dei movimenti delicati per evitare che si possano rompere i cubetti.
- Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per un’ora e poi servite.
LEGGI ANCHE -> TRONCHETTO DI SALMONE E FORMAGGIO cremoso l’antipasto della Vigilia di Natale
Trucco da mamma:
La ricetta è furba perchè cuocendo a vapore ottimizzerete i tempi e preserverete le proprietà nutritive delle verdure. Non solo utilizzando i piselli surgelati non dovrete perdere ulteriore tempo a sgranare e cuocere i piselli freschi.